Sviluppo urbano sostenibile, Confcommercio all'Assemblea Anci

Sviluppo urbano sostenibile, Confcommercio all'Assemblea Anci

Alberto Marchiori, Incaricato per le Politiche Ue e Delegato al Tavolo bilaterale Anci-Confcommercio per la rigenerazione urbana, è intervenuto al convegno “Una nuova città al servizio delle persone: tecnologica, resiliente, inclusiva”.

DateFormat

20 novembre 2019

Il 20 novembre, nell’ambito dell’Assemblea Anci ad Arezzo, Alberto Marchiori, Incaricato per le Politiche Ue e Delegato al Tavolo bilaterale Anci-Confcommercio per la rigenerazione urbana di Confcommercio-Imprese per l’Italia, è intervenuto al convegno “Una nuova città al servizio delle persone: tecnologica, resiliente, inclusiva”, organizzato da Municipia-Gruppo Enginering per la trasformazione digitale. Ripensare le città a servizio delle persone è stato il tema al centro del dibattito, durante il quale Marchiori ha illustrato i risultati del pluriennale impegno della Confederazione per nuovi modelli di sviluppo urbano sostenibile. Le imprese del terziario di mercato sono direttamente coinvolte in questo processo di transizione sia per il contributo che danno alla vitalità dell’ambiente urbano, offrendo servizi di prossimità ai cittadini e garantendo sicurezza e legalità nelle città, sia perché la qualità della città  incide direttamente sulla loro possibilità di crescita.

“Lavorare in modo concreto attraverso solide alleanze tra pubblico e privato inserendo il commercio come componente fondante nella pianificazione dello sviluppo delle città e facendo buon uso dell’innovazione:

questo in sintesi è l’impegno di Confcommercio per la rigenerazione urbana”, ha affermato Marchiori.

L’accordo Anci-Confcommercio per la rigenerazione urbana, di recente rinnovato, offre il quadro per agire a livello locale, nazionale ed europeo con solidi partenariati che dovranno sempre più essere in grado di accedere alle risorse destinate dall’Europa alle politiche di coesione. Il nuovo accordo fa seguito ad anni di sperimentazione concreta tra associazioni, amministrazioni pubbliche, professionisti e cittadini avvenuta nell’ambito del Laboratorio Nazionale per la Rigenerazione urbana promosso dalla Confederazione. I risultati di questo lavoro, raccolti nel Quaderno di buone pratiche, pubblicato dal Settore Urbanistica e Rigenerazione Urbana di Confcommercio nazionale, sono stati ripresi a livello nazionale ed internazionale dall’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) e di recente presentati al Parlamento Europeo a Bruxelles nell’ambito della Settimana Europea delle Città e delle Regioni. “La tecnologia è il mezzo, e non il fine; va pianificata ed è necessario formare nuove figure professionali capaci interpretare questo enorme flusso di dati per orientare lo sviluppo - ha proseguito Marchiori - alla concorrenza della sola vendita digitale, rispondiamo da un lato con la richiesta di regole uguali per tutti, la web tax, e dall’altra sviluppando le competenze dei nostri associati per saper unire alla vendita fisica le potenzialità del digitale”.

L’invito a lavorare insieme rivolto a Confcommercio dal presidente di Municipia, Stefano De Capitani, offre sicuramente nuove opportunità per allargare un partenariato sempre più solido sul tema dello sviluppo dei sistemi commerciali urbani.

All’apertura della XXXVI Assemblea Nazionale Anci, avvenuta il giorno precedente alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha partecipato la presidente di Confcommercio Toscana, Anna Lapini.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca