Confcommercio Lombardia al Tavolo competitività

“Incertezze per l’autunno, ma molte misure della Regione vanno in direzione del consolidamento e dell’auspicata crescita”. "Segnali incoraggianti nella prima parte dell’anno, la parziale ripresa deve essere tutelata.

20 luglio 2022

Il nuovo pacchetto di misure previste da Regione Lombardia per lo sviluppo economico (325 milioni di euro fino al 2024) è apprezzabile per il mondo del terziario. Lo ha detto Confcommercio Lombardia partecipando al Tavolo competitività, dove ha anche sottolineato che è necessario investire sui driver dell’economia lombarda come fiere e turismo (comparti che sono un volano anche per commercio, servizi e trasporti), su nuove tecnologie innovative e sull’efficienza energetica. Fondamentale pure il sostegno al credito, anche per affrontare la ristrutturazione dei debiti e rendere possibili investimenti per la crescita.

L’Associazione ha poi auspicato che è si consolidi e tuteli il trend positivo dei primi mesi del 2022 e che si attutiscano gli scossoni generati dal clima di incertezza dentro e fuori i confini nazionali: costi energetici e delle materie prime, mancanza di liquidità e forti tensioni inflazionistiche, in gran parte assorbite fino ad ora dall’enorme sforzo delle piccole e medie imprese. È uno sforzo che nei prossimi mesi, però, potrebbe non essere più sufficiente a evitare un ulteriore aumento dei prezzi finali e dunque uno shock dei consumi.