Torino: "bene la riduzione della Tari per i commercianti"

Dal tavolo tecnico per la definizione delle tariffe Tari, fortemente voluto dall'Ascom, è scaturito un alleggerimento del carico fiscale di circa 10 milioni di euro fra Tari e non imposizione della Tasi. Ma preoccupa il peso complessivo delle tasse per imprese e famiglie.

9 luglio 2014

L'Ascom Confcommercio di Torino e provincia esprime soddisfazione "per la riduzione complessiva della tassa sulla raccolta rifiuti, pari a circa 10 milioni di euro per artigiani e commercianti con significative diminuzioni, fino all' 11% per ristoranti, pizzerie, e ambulanti del settore alimentare". "Il risultato del tavolo tecnico per la definizione delle tariffe Tari, fortemente voluto dalla nostra associazione - spiega l'Ascom - alleggerisce il carico fiscale di circa 10 milioni di euro fra Tari e non imposizione della Tasi".  "Siamo riusciti - osservano i componenti della Giunta Troccoli e Munari rispettivamente vicepresidente Epat e presidente della Fiva - ad ottenere un contenimento dei costi per quelle categorie che lo scorso anno pur in presenza di un'azione solidaristica delle altre componenti, avevano avuto un incremento del 20% rispetto alle tariffe 2012". Nei prossimi mesi il tavolo tecnico con le organizzazioni sindacali di categoria di imprenditori, artigiani e commercianti proseguirà l'attività di monitoraggio sulla produzione dei rifiuti  (quantità, tipologia e modalitaà di raccolta) propedeutiche alla predisposizione del piano tariffario 2015  e di iniziative specifiche di settore. Restano le preoccupazioni espresse dalla presidente Maria Luisa Coppa:  "quest'anno il Comune ha senz'altro assunto segnali importanti, ma non dimentichiamoci  che Torino, come dimostra uno studio fatto da Confcommercio, con i suoi 224,03 euro per abitante, nel 2013 ha presentato costi fra i più elevati d'Italia nell' ambito dei centri di grandi dimensioni. Il vero problema a questo punto è come riduciamo i costi per le imprese e le famiglie, affrontando con scelte politiche forti e di carattere ambientale di che tipo di raccolta rifiuti ha bisogno la città. Sia come Associazione che come imprese siamo disponibili ad offrire la nostra piena collaborazione".