Torino: la "Casa del Commercio" ritrova il suo Salone

Riaperto ufficialmente lo storico Salone "Massena" della sede Ascom. Testimonial d'eccezione il pasticciere "mondiale" Leonardo Di Carlo. Coppa: "una sfida e un messaggio di speranza per le nostre imprese e per la città".

19 novembre 2012

Mercoledì 21 novembre scorso è stato sarà Leonardo Di Carlo, maestro pasticciere di fama internazionale, l'ospite d'onore chiamato dall'Ascom subalpina ad inaugurare il restaurato Salone "Massena" sito al piano terra della sede di via Massena 20. L'alta pasticceria rappresentata dal maestro Di Carlo - che si è esibito in una sorta di "lectio magistralis" sul tema "Il Bignè, dolce e salato" - ha dunque dato spettacolo in occasione dell'inaugurazione del Salone, messo completamente a nuovo, grazie anche al contributo della Camera di commercio di Torino, dopo importanti lavori di ristrutturazione. Per l'occasione sono state anche scoperte due "targhe" nei Laboratori del "Salato" e del "Dolce" di "Maison Massena" dedicati rispettivamente alla memoria dei compianti ex presidente Ascom, Giuseppe De Maria, ed ex vicesindaco di Torino, Domenico Carpanini. "Nelle nostre intenzioni - ha sottolineato Maria Luisa Coppa, presidente dell'Ascom torinese - il nuovo Salone, ristrutturato tenendo conto di sofisticate soluzioni tecnologiche e d'arredo, nasce per rispondere alle esigenze e al concetto della più ampia multifunzionalità. Assolutamente a disposizione del nostro mondo e delle nostre categorie, ma più che mai aperto al territorio, servirà ad ospitare incontri, conventions, conferenze e, in stretto collegamento con 'Maison Massena', eventi e dimostrazioni di carattere enogastronomico, con la possibilità di trasmettere immagini e interventi audio dall'uno all'altro sito. Nei progetti più ambiziosi, c'è anche la speranza che proprio da qui possano partire nuove strategie e nuovi progetti tesi - in tempi sempre più difficoltosi per la nostra economia e per la sopravvivenza stessa delle nostre aziende- a creare con il mondo esterno ipotesi reali e allargate di confronto e collaborazione, in qualche modo utili a ribaltare le criticità del momento. Anche questa è una sfida che vogliamo oggi lanciare proprio in occasione dell'inaugurazione del nostro Salone. Una sfida e un messaggio di speranza per le nostre imprese e per la città". Numerose le autorità appartenenti al mondo istituzionale, economico, politico e culturale intervenute all'evento. Fra queste gli assessore comunali al Commercio e allo Sport, Giuliana Tedesco e Stefano Gallo, insieme a Claudia Porchietto assessore regionale al Lavoro e alla Formazione.