Tre consumatori su quattro in gioielleria negli ultimi diciotto mesi
Tre consumatori su quattro in gioielleria negli ultimi diciotto mesi
Costituitasi nel febbraio 2017, dopo un periodo segnato da una certa agitazione nell'associazionismo orafo romano, Federpreziosi Confcommercio Roma ha tenuto il 9 aprile scorso l'Assemblea Generale Ordinaria dei Soci per l'elezione degli organi direttivi dopo il primo mandato provvisorio scaduto il 31 dicembre 2017. Sono stati riconfermati all'unanimità il presidente Pierpaolo Donati e tutta la squadra "fondatrice", eccezion fatta per Giuseppe Scagnetti, impossibilitato a ricandidarsi e al quale subentra Gianluca Mariani. "Federpreziosi Confcommercio Roma - ha dichiarato Donati - si porrà come punto d'incontro tra i propri associati e le componenti istituzionali. Il supporto dei massimi vertici confederali, di Confcommercio Roma e il lavoro di tutta la squadra di Federpreziosi, a partire dal presidente Giuseppe Aquilino e dal direttore Steven Tranquilli, sono stati determinanti per noi in questi primi quattordici mesi di lavoro". Fra le iniziative in programma, il neopresidente ha ricordato l'avvio dell'operatività della Commissione Periti come gruppo di lavoro per incontri formativi e laboratori orafi, gemmologici e orologiai, oltre all'elaborazione di un progetto pratico e funzionale che agevoli gli associati nello smobilizzare il magazzino. "L'obiettivo - ha sottolineato ancora Donati - sarà quello di dare il massimo contributo al rafforzamento della preziosa rete del nostro sistema, nonché alle iniziative legate al cambiamento e all'innovazione che stanno coinvolgendo in pieno anche il settore orafo". L'Assemblea è stata preceduta dalla presentazione da parte del presidente di Format Research, Pierluigi Ascani, dell'aggiornamento dei dati sul comparto orafo con particolare riferimento a quello romano. "Si tratta - ha sottolineato il direttore di Federpreziosi nazionale Steven Tranquilli - di una fotografia scattata dall'Osservatorio Federpreziosi Confcommercio in cui risultano con evidenza le potenzialità che il nostro settore ha saputo sfruttare e che ancora può sviluppare in ambito regionale". Su un totale di 17.161 gioiellerie in Italia, con un calo di qualche centinaio di unità rispetto alle 17.372 dell'anno precedente, il Lazio risulta in controtendenza, se pure lievissima, passando da 1.405 a 1.413 unità per Roma su un totale di 1.915 attive nell'intera regione. Relativamente alla dimensione delle imprese, i valori sono pressoché simili con una prevalenza da 1 a 5 dipendenti: 96.1% in Italia, 96,6% nel Lazio e 96.9% a Roma. In linea, per altro, con quanto si registra in generale nel comparto del dettaglio. Le rilevazioni dell'Osservatorio che si riferiscono in generale all'andamento dei consumi indicano che negli ultimi 18 mesi ben il 75,6% degli intervistati si è recato in gioielleria e l'86, 9% ha effettuato un acquisto, prevalentemente di gioielli in oro (67,3%) e di bijoux per il 43,9%. Malgrado l'aumento degli acquisti attraverso il canale dell'e-commerce, che viene preferito nel 58,7% dei casi per il prezzo vantaggioso, il canale tradizionale – ovvero la gioielleria tradizionale su strada o in un centro commerciale – continua ad essere ampiamente preferito per l'acquisto di preziosi. Fra le motivazioni del mancato acquisto on-line la principale – per il 65.3% - è l'impossibilità "di toccare con mano il prodotto da acquistare. Circa tre intervistati su quattro riconoscono al gioielliere il ruolo importante di un professionista al quale rivolgersi con fiducia per avere competenti consigli. Sulla tipologia di gioielli preferiti la moda esercita sicuramente una grande influenza: da anni le spille, insieme a gemelli e fermacravatte, sono ultime in una classifica che vede ai primi posti bracciali e braccialetti, orologi, orecchini e ciondoli. Per quanto riguarda gli orologi, soffre l'alta e l'altissima gamma, alla quale viene nettamente preferita la fascia economica fino a 500 euro. Le festività natalizie non costituiscono ormai più l'occasione privilegiata di acquisto di preziosi, ma lo sono le celebrazioni di compleanni o di eventi come lauree, nascite, anniversari.
Pierluigi Sforza rieletto alla guida di Federpreziosi Bologna
"Il nuovo gruppo di lavoro rappresenta il giusto mix tra continuità e novità, importante per sempre più proficue sinergie nel lavoro dell'intera squadra di Federpreziosi Confcommercio": così Pierluigi Sforza al termine dell'Assemblea dei soci di Ferderpreziosi Confcommercio Ascom di Bologna che lo ha riconfermato alla presidenza per il suo terzo mandato. "Se da un lato intendiamo proseguire nel lavoro in tema di sicurezza, che richiede sempre maggiore impegno, intraprenderemo anche un'azione di valorizzazione del rapporto con il professionista gioielliere quando si decide di acquistare un articolo prezioso, lavorando molto anche sul fattore umano", ha proseguito. Pierluigi Sforza è membro del Consiglio Direttivo di Federpreziosi Confcommercio nazionale per il quinquennio 2018-2023.