Turismo

3 luglio 2009
Turismo

Oltre 270 mila imprese fra alberghi, agenzie di viaggio, campeggi, villaggi turistici, residenze turistico-alberghiere, bar, ristoranti, stabilimenti balneari, discoteche, ostelli della gioventù, porti turistici, servizi di noleggio nautico, per oltre 1 milione di addetti e circa 25 milardi di euro di fatturato: questa la “fotografia” del Sistema-Turismo che Confcommercio rappresenta attraverso Confturismo, il soggetto sindacale unitario più autorevole e rappresentativo del settore.

Numerose le linee di intervento attivate a sostegno delle esigenze delle imprese associate: dal costante sviluppo del dialogo con Istituzioni ed Organismi nazionali e comunitari deputati alla definizione delle politiche di settore, al monitoraggio, analisi e proposta della legislazione turistica europea, nazionale e regionale; dalla predisposizione di specifici documenti sugli aspetti collegati ai problemi ed alle prospettive di sviluppo del comparto, alla realizzazione di periodiche occasioni di approfondimento tecnico-informativo su argomenti di attualità.

Particolare impegno viene rivolto alla costituzione ed al funzionamento degli organi e delle sedi Confturismo sull’intero territorio nazionale, con l’obiettivo di accrescere il peso della sua forza di rappresentanza sindacale, specializzare gli interventi in ambito locale, sviluppare strategie mirate di marketing associativo, valorizzare l’immagine del settore attraverso azioni coordinate di comunicazione.