Turismo: a Montecatini convegno su "Linee guida per lo sviluppo"

Turismo: a Montecatini convegno su "Linee guida per lo sviluppo"

Organizzato da Confcommercio Pistoia. Presentato il progetto "Dimensione Turismo". Sono intervenuti Michela Vittoria Brambilla, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al Turismo e Bernabò Bocca, presidente di Confturismo.

DateFormat

1 dicembre 2008
Turismo: a Pistoia convegno su “Linee guida per lo sviluppo”

Turismo: a Pistoia convegno su “Linee guida per lo sviluppo”

 

 

“Linee guida per lo sviluppo”, questo il tema del convegno organizzato da Confcommercio Pistoia a Montecatini Terme, con la partecipazione delle maggiori autorità di tutta la provincia di Pistoia e di imprenditori del settore turistico.
Sono intervenuti Michela Vittoria Brambilla, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al Turismo e Bernabò Bocca, presidente di Confturismo. Nell’ambito del convegno è stato presentato il progetto “Dimensione Turismo”, elaborato da Confcommercio Pistoia. Aumentare le presenze ed il Pil turistico del 40% nei prossimi 5 anni, favorire gli investimenti nel settore, sviluppare la coscienza collettiva del territorio pistoiese; promuovere lo sviluppo qualificato della professionalità delle risorse umane, questi gli obiettivi del progetto. Il sottosegretario Brambilla ha annunciato le misure del Governo: “Aiuteremo il turismo e valorizzeremo il turismo termale anche con la destagionalizzazione. Agiremo sui canoni demaniali portando la durata da 6 a 15 anni e con il varo del portale web Italia.it lanceremo pacchetti promozionali nel 2009 per contenere il calo di presenze che nel 2008 ha raggiunto il 17% in Sud Italia”. Bernabò Bocca ha invece indicato in fiscalità, infrastrutture e promozione gli elementi che devono consentire la ripresa. “Gli imprenditori chiedono la stessa aliquota Iva e il calo della pressione fiscale di cui godono Francia e Spagna. Diciamo no alla tassa di soggiorno.” Hanno portato il loro contributo anche il presidente di Confcommercio Pistoia Stefano Morandi che ha introdotto i lavori, il presidente dell’Automobile Club d’Italia, il presidente della Provincia di Pistoia, i sindaci di Pistoia e Montecatini, il presidente della Camera di Commercio di Pistoia, i segretari provinciali di Cgil e Cisl e il presidente di APAM Federalberghi Giuseppe Boldrini che ha fatto il quadro della situazione proponendo correttivi per il rilancio. “Gli albergatori lottano per sopravvivere e la rassegnazione di certa politica al ridimensionamento delle attività ricettive allontana gli imprenditori dalla classe politica. Si deve agire su tre fronti: riqualificare le imprese con agevolazioni agli investimenti; proporre territori aperti e amichevoli, abolendo i bus ticket e non facendo pagare il parcheggio ai turisti”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca