Turismo a Roma: comune e categorie lavorano a un codice etico

Turismo a Roma: comune e categorie lavorano a un codice etico

Vicesindaco e rappresentanti degli operatori del settore preparano nuove regole e una campagna di comunicazione per difendere l'immagine del turismo capitolino.

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23 luglio 2009
Turismo a Roma: comune e categorie lavorano a un codice etico

Turismo a Roma: comune e categorie lavorano a un codice etico

 “Stiamo mettendo a punto una  strategia per far sì che la campagna di accoglienza che  inizierà a settembre sia la più efficace possibile”. Lo dichiara Mauro Cutrufo,  vicesindaco di Roma, dopo aver incontrato i rappresentanti di Federalberghi e altri operatori del settore. C’è allo studio un pacchetto di regole da affiancare a una  campagna di comunicazione per gli addetti ai lavori. “C’è la necessità della riscrittura di alcune regole – spiega Cutrufo - che dovranno essere  condivise con le categorie. Stileremo un decalogo di buon comportamento, una sorta di  codice etico, che dovrà essere sottoscritto dagli operatori del turismo, dalle categorie e dai loro associati. Chi lo infrangerà sarà  sanzionato. Investiremo non solo sulla comunicazione, ma anche sulla formazione all'accoglienza.

Vediamo nel dettaglio di che si tratta.

Regole per nuovi locali: Da settembre in poi i pubblici esercizi che apriranno a Roma, ovvero ristoranti, pub e bar, dovranno presentare un elenco di requisiti che dia loro una sorta di certificazione di qualità.

Nuovi criteri di qualità: spazio alla formazione del titolare e dei dipendenti, a spazi dedicati per i  bambini, a bagni differenziati per sesso, all’assenza di videogiochi o  apparecchi automatici, all’insonorizzazione dei locali, a menu tradotti in lingua  straniera e all’offerta di prodotti tipici locali, all'assenza di barriere  architettoniche, alla presenza di cassonetti per la raccolta  differenziata.

Spot con tassisti e ristoratori: Dal 15 settembre al 15 novembre verrà avviata una campagna di comunicazione  attraverso spot televisivi e radiofonici in cui saranno gli  stessi operatori a rivolgersi ai propri colleghi per lanciare un messaggio: “Il turista è un bene prezioso e bisogna tutelarlo, non truffarlo”.

Codice etico: accanto alle norme, gli operatori dell'accoglienza dovranno rispettare un codice etico che segua regole ancora non racchiuse in un documento organico, ma che attengono al rispetto di norme igieniche come la conservazione degli alimenti, la freschezza dei prodotti, ma anche la gentilezza del servizio e il rispetto dei prezzi di listino.

Sanzioni più severe: Il Campidoglio sta pensando,  attraverso una modifica della legge regionale sui regolamenti dei pubblici esercizi, alla possibilità di applicare  direttamente sanzioni ai locali che trasgrediscono alle norme. Il comune potrà, per esempio, sospendere per qualche mese la  licenza ai titolari senza dover ricorrere alla magistratura.

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