Turismo: firmato anche dalla Fiavet l'accordo sull'apprendistato

Ottenuto il riconoscimento della figura dell'addetto ai servizi di prenotazione, per cui la durata massima dell'apprendistato passa da 36 a 48 mesi. Giovannoni: "adesso anche il Governo si concentri sulle misure per la crescita".

20 aprile 2012

Fiavet, la Federazione che associa agenzie di viaggio e tour operator aderente a Confcommercio Imprese per l'Italia, ha sottoscritto insieme a Faita, Federalberghi, Fipe e Federreti e le organizzazioni sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, l'accordo per la disciplina contrattuale dell'apprendistato nel settore turismo. Con il nuovo accordo, Fiavet ha ottenuto il riconoscimento della figura dell'addetto ai servizi di prenotazione, per cui la durata massima dell'apprendistato passa da 36 a 48 mesi. Restano confermate le disposizioni previste per le altre figure professionali. "Considerando il momento complesso per il settore turistico - dichiara il presiodente Fortunato Giovannoni - le associazioni di categoria del turismo e le parti sociali hanno manifestato la ferma volontà di collaborare e sono riuscite a trovare un accordo su un aspetto importantissimo per il settore: l'apprendistato rappresenta, infatti, la via migliore per l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e agevola quel necessario legame tra formazione e mercato del lavoro". "Adesso - aggiunge Giovannoni - al nostro impegno per lo sviluppo del comparto turistico deve associarsi il necessario appoggio del Governo e delle istituzioni nazionali. Il nostro auspicio è che il patto a favore della crescita annunciato nel vertice tra Monti e i leader delle principali formazioni politiche del Paese garantisca la rapida approvazione di quelle misure essenziali anche per il rilancio del settore".