Turismo: intesa tra associazioni di categoria e Italia Lavoro sui voucher

Le associazioni di categoria del settore turismo hanno siglato con Italia Lavoro un accordo per l'incremento dell'occupazione e della flessibilità utilizzando il voucher per il lavoro occasionale accessorio (buoni lavoro).

5 maggio 2011

Le associazioni di categoria del settore turismo (Assocamping, Asshotel, Assoturismo Confesercenti, Assoviaggi, Confindustria AICA, Astoi, Confindustria Alberghi, Confindustria Assotravel, Confturismo Confcommercio, Federalberghi, Federturismo Confindustria, Faita, Federterme, Federviaggio, Fiavet, Fiba, Fiepet, Fipe) hanno siglato con Italia Lavoro un accordo per l'incremento dell'occupazione regolare e della flessibilità nel lavoro attraverso l'utilizzo dello strumento del voucher per il lavoro occasionale accessorio (buoni lavoro). L'intesa persegue un triplice obiettivo: rispondere ai fabbisogni delle imprese e contemporaneamente offrire occupazione regolare sia ai percettori di sostegno al reddito, sia agli inoccupati o disoccupati;promuovere lo snellimento e la semplificazione di modalità e procedure di gestione dei buoni lavoro; promuovere congiuntamente una informazione più capillare sull'uso e sulle opportunità offerte dai buoni lavoro verso i lavoratori e verso le imprese. "Questo strumento - ha sottolineato il presidente di Federalberghi-Confturismo, Bernabò Bocca - ha contribuito efficacemente a realizzare soluzioni organizzative capaci di aiutare le imprese turistiche a fronteggiare la estrema instabilità e variabilità della domanda di mercato, come dimostra il fatto che nel nostro settore sono stati utilizzati circa mezzo milione di buoni". Federalberghi ha predisposto un manuale operativo, realizzato su misura per le imprese e le associazioni territoriali del settore turismo, con l'obiettivo di facilitare l'utilizzo dei buoni lavoro. Il manuale, dal titolo "Il lavoro accessorio nel turismo", liberamente scaricabile dal sito internet di Federalberghi (www.federalberghi.it), contiene le informazioni necessarie per rendere operativo lo strumento, nonché la raccolta delle istruzioni diramate dal Ministero del Lavoro, dall'Inps e dall'Inail.