TURISMO INVERNALE: VACANZIERI IN CRESCITA MA CALA IL GIRO D'AFFARI

Federalberghi-Confturismo ha presentato in apertura del'Assemblea generale ordinaria il consuntivo su settimane bianche e week-end sulla neve. Rispetto al 2007 200mila turisti in più, ma un miliardo di incassi in meno.

3 aprile 2009
Turismo invernale: vacanzieri in crescita, ma calo il giro d’affari

Quasi 6 milioni di italiani maggiorenni (5,8 milioni rispetto ai quasi 5,3 milioni del 2008) sono stati da gennaio a marzo in località montane e sciistiche dell’Italia. Ma il giro d’affari complessivo è stato di 3,4 miliardi di euro contro i 4,4 miliardi del 2008. Sono i due dati principali che emergono dal consuntivo delle settimane bianche e week end sulla neve presentato da Federalberghi-Confturismo a Napoli in apertura della 59^ Assemblea generale ordinaria.

Entrando nel dettaglio dello studio, si scopre che sono stati 2 milioni gli italiani maggiorenni (2,2 milioni del 2008) che hanno trascorso quest’anno una settimana bianca. Tra questi, circa 400 mila (rispetto ai 738 mila maggiorenni del 2008) hanno anche effettuato almeno un week end sulla neve.Coloro che invece hanno effettuato solo dei week end sulla neve (in media 1,6 week end a persona rispetto agli oltre 2 week end del 2008) sono stati oltre 3,7 milioni (rispetto ai 3,1 milioni del 2008).

LE SETTIMANE BIANCHE - Relativamente alle settimane bianche trascorse dagli italiani nei primi tre mesi del 2009, i dati mostrano una diminuzione rispetto a quanto emerso nell’identica rilevazione dello scorso anno. Infatti il 4,3% della popolazione maggiorenne (rispetto al 4,6% del 2008) dichiara di avere effettuato, fra gennaio e marzo, un periodo di vacanza superiore ai 5 giorni in località sciistiche. In marcato calo la spesa pro-capite ottenuta considerando tutte le voci di spesa (viaggio, vitto, alloggio, impianti e corsi di sci, divertimenti): per la settimana bianca ogni italiano ha messo a disposizione una media di 620 euro, rispetto ai 677 euro registrati nel 2008 (-8,4%).

In relazione alle mete preferite, si assiste ad un consolidamento delle scelte. Il Trentino-Alto Adige resta la regione leader con il 40,3% della domanda, seguito dalla Lombardia col 9,7%, dal Piemonte con l’8,6% e della Val d’Aosta col 7,9%.

Quanto alla struttura prescelta, il 48% afferma di aver optato per un soggiorno in albergo (rispetto al quasi 50% del 2008); seguono, nella graduatoria, le segnalazioni riguardanti la casa di proprietà (16,7%), l’appartamento in affitto (11%) e la casa di parenti o amici (9,8%).

WEEK END SULLA NEVE (anche di chi ha fatto settimane bianche) - Tra chi ha trascorso una settimana bianca nei primi tre mesi di quest’anno, è stata inoltre verificata l’effettuazione di almeno un week-end sulla neve (per una media a persona di 3,2 week end, rispetto ai 3,7 week end del 2008). L’esame dei dati mostra un crollo rispetto allo scorso anno: circa 400mila persone maggiorenni, rispetto alle 738mila del 2008 (-46%), dichiarano infatti di essersi recati in località invernali per trascorrervi dei week-end.

Il 41% (rispetto al 49% del 2008) ha soggiornato in albergo, mentre il 26% (rispetto al 21% del 2008) si è recato in casa di proprietà. In calo, rispetto alla rilevazione dello scorso anno, anche la spesa media pro-capite: 310 euro rispetto ai 315 del 2008.

WEEK END SULLA NEVE (di chi non ha fatto settimane bianche) - Il dato mostra una forte crescita rispetto al 2008 e segnalano una percentuale di vacanzieri “mordi e fuggi” pari a circa 3,7 milioni di persone maggiorenni (rispetto agli oltre 3,1 milioni di persone del 2008). In relazione alla struttura ricettiva prescelta, l’albergo mantiene la propria leadership (raccogliendo il 49% delle segnalazioni, rispetto al 51% del 2008), seguito dalla casa di parenti o amici (17% contro il 12% del 2008), dalla casa di proprietà (12%) e dall’appartamento in affitto (6%). In calo, infine, l’indicatore sintetico di spesa pro-capite: considerate tutte le voci di spesa, nel week-end bianco si sono spesi in media 295 euro per persona rispetto ai 310 euro del 2008 (-5%).