Turismo nelle Alpi: in palio il "Panda d'oro"

Turismo nelle Alpi: in palio il "Panda d'oro"

Al via il concorso nazionale promosso dal WWF e patrocinato da Confturismo per premiare privati e amministrazioni pubbliche che operano nell'arco alpino con iniziative e prodotti turistici rispettosi dell'ambiente.

DateFormat

22 febbraio 2005
Il PANDA D'ORO PER IL TURISMO NELLE ALPI

Turismo nelle Alpi: in palio il "Panda d'oro"

 

Il WWF Italia lancia un concorso nazionale per valorizzare i privati e le amministrazioni pubbliche che operano nell'arco alpino con iniziative e prodotti turistici rispettosi dell'ambiente. Il "Panda d'oro: Diploma per il turismo alpino" vuole premiare i soggetti che si adoperano per la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale delle regioni interessate, la pianificazione dei flussi turistici in particolare nelle aree protette, il recupero e l'uso degli edifici esistenti con criteri ecologici, il disincentivo della mobilità privata a favore dei mezzi pubblici, l'adozione di politiche di gestione delle piste sciistiche integrate nel miglior modo possibile al paesaggio, tenendo conto degli equilibri naturali e della sensibilità dei biotopi, il coinvolgimento delle comunità locali nelle decisioni e nelle pianificazioni di attività turistiche. Tutti questi criteri rientrano pienamente nelle indicazioni del protocollo turismo all'interno della Convenzione delle Alpi, l'accordo internazionale che coinvolge gli otto paesi alpini e la Ue, che si prefigge di tutelare uno dei più vasti patrimoni di diversità biologia in Europa visto che le Alpi ospitando ben 30.000 specie animali e 13.000 vegetali. 

L'obiettivo generale previsto dal protocollo turismo è quello di contribuire, nell'ambito dell'ordinamento istituzionale vigente, a uno sviluppo sostenibile dell'area alpina grazie ad un turismo che tuteli l'ambiente, mediante specifici provvedimenti e raccomandazioni che tengano conto degli interessi della popolazione locale e dei turisti. Nonostante il nostro Paese non abbia ancora ratificato questo protocollo, il WWF con il concorso "Panda d'oro 2005" intende premiare le realtà che già ora stanno lavorando per un turismo alpino sostenibile.

Il concorso è patrocinato da Confturismo, Anci, Assoturismo, Unione nazionale Comuni Comunità Enti Montani UNCEM, Unione Province d'Italia. Il diploma verrà assegnato in seguito all'esame del materiale fornito entro il 31marzo 2005 a:

PANDA D'ORO WWF Italia

Via Orseolo, 12 20144 Milano o inviata via email a: turismo@wwf.it.

Il bando completo e la scheda di partecipazione sono disponibili sul sito www.wwf.it/alpi

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca