Tutta la verità sul caro prezzi

Domani 14 ottobre alle 10.30 parte in 75 città la mobilitazione della Confcommercio - Bille' a Napoli in un mercato e in un supermercato74/2003

74/2003
Roma,13.10.03

TUTTA LA VERITA’ SUL CARO PREZZI

Bille’ a Napoli in un mercato e in un supermercato

Domani 14 ottobre alle ore 10.30 in contemporanea in tutta Italia la macchina del sistema territoriale della Confcommercio parte per la campagna di mobilitazione. Un dossier, stampato in migliaia di copie, dal titolo “A carte scoperte perché non tornano i conti né alle famiglie né alle imprese”, dimostrerà l’infondatezza delle accuse rivolte in questi ultimi due anni ai commercianti.

I rappresentati della Confcommercio sul territorio, da Milano a Crotone, da Torino a Palermo, da Roma a Cagliari, siederanno dietro un tavolo con i rappresentanti delle federazioni di categoria più coinvolte nelle polemiche su “caro prezzi” - Faid (distribuzione organizzata), Fipe (pubblici esercizi), Federalberghi, Fida (dettaglio alimentare), Fiva (ambulanti), Federmodaitalia (abbigliamento), Assipan (panificatori) e Federcarni - e giocheranno “a carte scoperte” con il carovita mettendo sul tavolo tutta “la posta”: aumenti dei prezzi agricoli alla produzione, aumenti dei listini industriali, aumenti di tariffe e tasse locali, chiusura delle imprese commerciali, tutto documentato, tutto trasparente.

Una sola ragione e un unico l’obiettivo: gli operatori della distribuzione, dalle Pmi alla grande distribuzione, non ci stanno ad essere oggetto di continue accuse che li vedono additati come i maggiori imputati degli aumenti dei prezzi e per questo, carte alla mano, dimostreranno i veri fattori che hanno prodotto e continuano a produrre effetti distorsivi sul sistema prezzi, dalle tasse alle tariffe dei servizi di pubblica utilità, agli aumenti imposti dalla produzione, spiegando ai consumatori le reali componenti dei prezzi.

Il presidente della Confcommercio Sergio Billè sarà a Napoli in una conferenza stampa itinerante: al mercato della Sanità-Vergini alle 9.30 e alle 11.00 circa nel supermercato GS di Corso Europa/piazza Santo Stefano.