Tutte le norme del decreto Sviluppo

13 dicembre 2012

Dopo il cinquantesimo voto di fiducia, incassato ieri, con il via libera definitivo di oggi dell'Aula di Montecitorio (261 si', 55 no e 131 astenuti), il decreto legge Sviluppo bis adesso e' legge. Il testo e' identico a quello licenziato dal Senato il 6 dicembre, con un maxi-emendamento sul quale il governo aveva posto, anche in quel caso, la questione di fiducia. 'Scivolo' per manager anche se la societa' licenzia, agevolazioni per le start-up, credito di imposta per le infrastrutture, azzeramento del digital divide, proroga delle concessioni delle spiagge, riforma delle banche popolari e soluzione del nodo Fondazioni-Cdp, novita' sulla sanita'. Sono queste le principali norme del testo recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese.

SCIVOLO MANAGER: le grandi aziende che hanno in corso licenziamenti collettivi potranno comunque garantire lo scivolo ai dirigenti anche con il solo accordo del sindacato di categoria e non con quello di tutte le sigle sindacali. Una misura che potrebbe riguardare direttamente Enel, Rai e Poste.

DETRAZIONI IRPEF PER INVESTIMENTI IN START UP: la detrazione per il 2013, 2014 e 2015 e' pari al 19% della somma investita.

CREDITO DI IMPOSTA IRES-IRAP PER LE INFRASTRUTTURE: La norma serve a favorire la realizzazione di nuove infrastrutture giudicate strategiche, di importo superiore ai 500 milioni.L'agevolazione arriva ad un massimo del 50%.

PMI: saranno destinatarie del 25% dei fondi per i progetti innovativi gestiti dall'Agenzia Digitale.

PROROGA SPIAGGE: le concessioni in scadenza nel 2015 si allungano di 5 anni, fino al 2020, nonostante il parere contrario di governo e Ue.

PIANO TURISMO: entro il 31 dicembre il governo dovra' varare un piano strategico per il turismo di durata quinquennale.

RIFORMA DELLE BANCHE POPOLARI: viene mantenuto il voto capitario come principio di democrazia economica. Ampliato il limite del possesso azionario per le persone fisiche che passa da 0,5% a 1% del capitale sociale della banca.

FONDAZIONI-CDP: previsto il versamento a rate per il conguaglio che le Fondazioni bancarie dovranno al ministero dell'Economia per convertire le azioni privilegiate detenute di Cdp in azioni ordinarie. La Cassa depositi e prestiti dovra' poi fissare entro il 31 gennaio 2013 il rapporto di conversione e, nel caso non dovesse confermarsi alla pari, le Fondazioni potranno versare la differenza tra il valore di un'ordinaria e una privilegiata.

RADDOPPIO MULTE VERTICI BANCHE: raddoppiate a un minimo di
500 e un massimo di 5mila euro le multe per gli amministratori delle banche che contraggono obbligazioni o compiono atti di compravendita con la banca amministrata senza l'autorizzazione all'unanimita' del Cda e il voto favorevole di tutti i componenti dell'organo con funzioni di controllo.

BANCOMAT DAL 2014: dal primo gennaio 2014 e' previsto l'obbligo per commercianti e professionisti di accettare pagamenti elettronici.

ASSICURAZIONI: chi decide di non rinnovare la polizza Rc auto con la propria compagnia assicurativa per sceglierne un'altra avra' comunque diritto alla copertura nei 15 giorni successivi alla scadenza della polizza per consentirgli la stipula di una nuova polizza.

ZONE FRANCHE URBANE: agevolazioni fiscali arrivano per le imprese che investono in citta' del Sud.

COMMERCIO ORO ANCHE PER POSTE ITALIANE: a Poste Italiane sara' consentito l'esercizio in via professionale del commercio di oro per conto proprio o per conto terzi, come
accade per le banche.

PONTE SULLO STRETTO: e' confluito nel decreto sviluppo il dl Ponte sullo Stretto di Messina che fissa i tempi per la realizzazione o meno della grande opera. Si inserisce l'informativa alle commissioni parlamentari per eventuali indennizzi nel caso in cui l'opera non venga realizzata.

DOCUMENTO DIGITALE UNIFICATO: carta d'identita' e tessera sanitaria vengono accorpate in un unico tesserino elettronico. I cittadini potranno inoltre indicare un indirizzo di posta elettronica certificata per comunicare con la P.A..

'CARTA DEI DIRITTI' ACCESSO INTERNET: accesso a Internet senza alcuna discriminazione o forma di censura attraverso una carta dei diritti. Nella carta saranno definiti i principi e i criteri volti a garantire l'accesso universale della cittadinanza alla rete internet senza alcuna discriminazione o forma di censura.

LIBRI DIGITALI: slitta di un anno e va al 2014 l'adozione obbligatoria dei libri in formato tutto digitale o misti.

BIGLIETTI DELL'AUTOBUS CON IL TELEFONINO: sara' possibile acquistare i biglietti dell'autobus attraverso il cellulare, scalando il prezzo dalla scheda telefonica, anche prepagata.

ARRIVANO 'AUSILIARI' ANCHE IN AUTOSTRADA: arrivano gli ''ausiliari'' anche per multare chi non paga i pedaggi autostradali.

FASCICOLO SANITARIO E RICETTA ELETTRONICI: la storia dei pazienti sara' raccolta in un unico fascicolo elettronico. Anche la cartella clinica diventera' digitale. Addio al foglietto rosso: le ricette e le prescrizioni mediche saranno solo elettroniche e valide a livello nazionale.

OBBLIGO GENERICO ACCANTO A FARMACO DI MARCA: nella ricetta dovra' sempre essere indicato il principio attivo dei farmaci, anche quando il medico scegliera' di prescrivere un
farmaco cosiddetto griffato.