Ue, emissioni di gas: Conftrasporto: “Autogol colossale”

La Commissione europea ha rialzato gli obiettivi per la riduzione delle emissioni di gas serra con una riduzione del 55% entro il 2030. Uggé: "Un disegno autolesionistico".

15 luglio 2021

Il 14 luglio scorso è stato rilanciato dalla Commissione europea il dossier del Green Deal, con una correzione al rialzo per quanto riguarda la riduzione delle emissioni di CO2 che verranno ridotte del 55% entro il 2030. Il pacchetto includerà ben dodici proposte legislative e porterà notevoli cambiamenti anche nel settore del trasporto su gomma.

“Un disegno autolesionistico”. Questo il commento a caldo del presidente di Conftrasporto, Paolo Uggé. La Confederazione si è dichiarata ovviamente favorevole alla transizione green e si è spesso impegnata per rendere il comparto più sostenibile. “In Europa però - ha spiegato Uggé - mi pare si siano fatti prendere un po’ troppo la mano. La cosa che fa sorridere, se non ci fosse da piangere, è che gli obiettivi che l’Ue si sta ponendo, con quest’ultima scelta, hanno un orizzonte così lontano nel tempo che, chi ha preso la decisione non potrà ricevere critiche”. Secondo gli ultimi dati dell’Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (per i dati completi consulta il link pdf), i veicoli pesanti hanno una percentuale di inquinamento relativamente bassa (circa il 7%).

“La domanda da porsi - ha proseguito Uggé - allora è quale sia la recondita ragione per la quale si opera per colpire il settore del trasporto su gomma pesante”. Per la Confederazione sono tante le industrie che utilizzano fonti che in Europa sono considerate altamente inquinanti, Paesi come gli Stati Uniti, la Cina e l’India, ma continuano a produrre nel modo che ritengono più opportuno per la loro economia.

“L’Europa, con quest’ultimo obiettivo, da raggiungere in meno di dieci anni, fa un autogol colossale, danneggiando l’economia europea proprio nel momento in cui questa ha bisogno di rilanciarsi”, ha concluso Uggé.