Uggè (Confcommercio) replica a Federtrasporto su contratto unico per le imprese ferroviarie

181/2011

Roma, 13.09.11

UGGE’ (CONFCOMMERCIO) REPLICA A FEDERTRASPORTO SU CONTRATTO UNICO PER LE IMPRESE FERROVIARIE

“Strana posizione quella di Federtrasporto sull’obbligo di applicare un contratto unico per tutte le imprese ferroviarie. Posizione che poco ha di liberale, ma che ricorda vincoli contrattuali bulgari di molti anni fa. Se poi il contratto di riferimento, a cui tutti dovrebbero uniformarsi, è un contratto obsoleto e inefficace, veramente siamo al paradosso”. Questa è la replica di Paolo Uggè, vicepresidente di Confcommercio, alla posizione espressa in questi giorni da Federtrasporto sull’obbligo contrattuale per le imprese ferroviarie previsto dalla manovra.

“Anche perché – continua Uggè - l’idea di Federtrasporto è quella di un contratto unico per rappresentanze uniche. Vorremmo dire a Federtrasporto che in Italia, grazie al cielo ancora un Paese liberale, esistono diversi soggetti, diverse imprese private, oltre alle FS, imprese che hanno gli stessi diritti, e che purtroppo agiscono in un comparto, quello del settore ferroviario dove ancora esistono sacche di monopolio che impediscono la completa liberalizzazione e competizione in questo settore.

“Meraviglia – conclude il vicepresidente di Confcommercio - che Federtrasporto, associazione che pensavamo favorevole al libero mercato, difenda invece posizioni che di libero e di liberalizzazioni hanno ben poco. Il futuro del settore ferroviario si ottiene attraverso una innovazione delle imprese, una vera liberalizzazione, una vera competizione con le altre modalità di trasporto. E con un contratto nazionale innovativo che individui specificità dei vari settori, e rispetto dei contesti dove si opera. La logica centralizzata che favorisca aziende in odor di monopolio, sarà da noi sempre avversata”.