Uggè (Confcommercio) su approvazione programma nazionale di riforma: risorse per logistica strategiche per rilancio paese

149/2010

Roma, 11.11.2010

UGGE’ (CONFCOMMERCIO) SU APPROVAZIONE PROGRAMMA NAZIONALE DI RIFORMA: RISORSE PER LOGISTICA STRATEGICHE PER RILANCIO PAESE

“Lo stanziamento di 700 milioni di euro tra interventi strutturali e dotazione annuale sono risorse importanti che il Governo destina al sistema logistico italiano per ridurne le inefficienze ed accrescere la competitività del sistema Paese. Occorre, dunque, riconoscere all’intero Esecutivo il mantenimento di impegni più volte annunciati al mondo del trasporto, nonostante le difficoltà del particolare momento�: questo il commento del Vice Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia con delega alla logistica, Paolo Uggè, in merito alla bozza del Programma Nazionale di Riforma per la strategia Ue 2020 approvata dal Consiglio dei Ministri.

“Confcommercio â€" prosegue la nota - da tempo sostiene come la logistica sia elemento chiave per dare competitività al sistema produttivo del Paese, attraverso scelte che rafforzino e sostengano le imprese nella competizione internazionale. E questa importante assegnazione di risorse potrà attivare interventi prioritari necessari per rilanciare il settore tra cui: potenziare la rete di accoglienza portuale e la sua funzionalità; definire un Patto per la mobilità e l’accessibilità urbana; sviluppare sistemi di trasporto intelligenti; allineare i costi di esercizio delle imprese nazionali con quelli sostenuti dalle imprese concorrenti, con particolare attenzione al costo del lavoro; sviluppare, in ottica comodale, valide alternative di trasporto al “tuttostradaâ€�, anche attraverso il rafforzamento delle regole e dei controlli.

“Se a tutto questo â€" conclude Uggè - si aggiungerà anche una migliorata funzionalità della pubblica amministrazione e soprattutto la necessaria promozione di efficaci forme di coordinamento delle scelte, il settore dei trasporti e della logistica potrà svolgere un positivo ruolo di volano per le prospettive di crescita del sistema economico nazionale. L’auspicio è, dunque, che il maxiemendamento nel quale dovranno essere inserite le annunciate misure per la competitività sia approvato dal Parlamento in tempi rapidi, per dare alle imprese le necessarie certezze per competereâ€�.