Uggè (Confcommercio) su Moretti: sull'autotrasporto dà i numeri

221/2012

Roma, 4.12.2012

UGGE’ SU MORETTI: SULL’AUTOTRASPORTO DA’ I NUMERI

“Nell’ingegner Moretti probabilmente convivono due personalità antitetiche: quella del dottor Jekyll e di mister Hyde. A volte Moretti riconosce la necessità che il mondo del trasporto trovi sintonie con quello delle ferrovie e a volte prova a mettere sotto accusa l’Esecutivo di turno utilizzando abilmente l’accusa di finanziare il trasporto su gomma, dimenticando che le ferrovie hanno ricevuto dallo Stato negli ultimi anni migliaia di miliardi. Ciò si ripete puntualmente ogni anno, quando si definiscono le risorse da attribuire alle ferrovie”. Così il Vice-Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia, Paolo Uggè, sulle dichiarazioni di oggi dell'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, in materia di autotrasporto.

“Moretti – continua Uggè - sa bene che le risorse date all’autotrasporto sono molto lontane dalle cifre da lui indicate e sono un modo per abbassare il costo del trasporto per le imprese produttive. Il Governo sa bene che se non fosse per il trasporto su gomma i prodotti nazionali resterebbero presso le aziende produttrici, visto che Trenitalia, nonostante gli ingenti finanziamenti, continua a perdere quote di mercato rispetto alle imprese ferroviarie private che assicurano ormai il 30% del trasporto su ferro. Ma anche questo – conclude il Vice Presidente di Confcommercio - l’ingegner Moretti lo ha dimenticato”.