Uggé: "serve un corpo di polizia specializzato per i controlli"

18 marzo 2011

''Una recente legge dello Stato, voluta dal Parlamento per assicurare più sicurezza nella circolazione
e maggior rispetto delle norme sulla sicurezza sociale, ha introdotto l'obbligo di estendere i controlli per le operazioni connesse all'attività del trasporto merci oltre che sulle strade, anche presso
le sedi delle imprese committenti. Per farli proponiamo di istituire anche in Italia, per il controllo dei mezzi pesanti, dei corpi di Polizia specializzati dedicati, liberando così più pattuglie per le altre iniziative, sull'esempio di ciò che avviene, per esempio in Germania''. Ad affermarlo è Paolo Uggè, presidente nazionale di Fai Conftrasporto. ''Il numero dei controlli effettuati in Italia si aggira intorno
al milione e mezzo, mentre in Germania o in Francia, il numero è di quasi dieci milioni. Spendiamo meno denaro per campagne pubblicitarie e - conclude Uggè - dirottiamo più risorse per questa iniziativa. Così facendo il Governo ne avrebbe tutto da guadagnare, anche in serietà''.