Umbria: nasce l'Ente Bilaterale del Terziario regionale

Servizi e benefici garantiti dall'Ente hanno ora una dimensione regionale, visto che è finalmente operativo anche nel territorio ternano.

6 aprile 2017

Corsi di formazione gratuiti, compresi quelli obbligatori in materia di igiene e sicurezza; fondi di solidarietà per la copertura di spese familiari dei lavoratori e per contribuire alle spese di gestione delle imprese; apprendistato e conciliazioni più facili e veloci, designazione del rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza Territoriale: questi sono alcuni dei servizi e dei benefici garantiti dall'Ente Bilaterale del Terziario, che ora ha una dimensione regionale e che è finalmente operativo anche nel territorio ternano. La svolta è recente e ne dà comunicazione la presidente dell'Ente Bilaterale del Terziario Umbria Stefania Cardinali. "Con la costituzione dell'Ente regionale – dice – siamo riusciti a fornire una risposta concreta alle esigenze del territorio ternano. Lì stiamo portando tutta una serie di opportunità economiche e di servizio già ampiamente testate nella provincia di Perugia, dove operiamo con successo da anni, anche grazie alla collaborazione dei consulenti del lavoro. Siamo fiduciosi di poter concretizzare altrettante sinergie sul territorio ternano, dalle quali possano trarre beneficio i lavoratori e le imprese del commercio e dei servizi". L'Ente Bilaterale del Terziario Umbria è un organismo paritetico costituito e gestito da Confcommercio Umbria, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil. Oltre all'ufficio di Perugia, imprenditori e lavoratori ternani hanno ora un punto di riferimento anche sul loro territorio, con l'ufficio aperto presso la sede Confcommercio a Terni, Largo Volfango Frankl, 10. L'Ente Bilaterale Territoriale del Terziario Umbria offre alle imprese iscritte decine di corsi gratuiti di formazione obbligatoria e continua, destinati ai lavoratori e agli imprenditori, e il programma è già attivo sulla piattaforma formazione.ebtperugia.it.  I corsi riguardano diversi ambiti: sicurezza nei luoghi di lavoro, igiene alimentare Haccp, gestione delle risorse umane, amministrazione, comunicazione, marketing e web marketing, informatica, commercio alimentare, lingue straniere. Iscriversi ai corsi gratuiti, e accedere a tutte le provvidenze garantite dall'Ente Bilaterale del Terziario Umbria, è facile: basta seguire la procedura online, dal sito www.ebtperugia.it. Presto sarà però attivo il nuovo portale: www.ebiterumbria.it.