UN SITO INTERNET PER SCEGLIERE L'ALBERGO PIU' ADATTO

D:7-3-2006 P:01 T:PER IL TURISMO UN 2005 "IN TENUTA"

7 marzo 2006
UN SITO INTERNET PER SCEGLIERE L'ALBERGO PIU' ADATTO

Un sito Internet per scegliere l'albergo più adatto

Volete andare in vacanza con "fido" al seguito? Siete maniaci della racchetta e volete un albergo con il campo da tennis? Non potete proprio fare a meno della piscina? Con Internet è più facile scegliere l'hotel adatto. Si può cliccando sul sito della Federalberghi-Confturismo - www.federalberghi.it - tra breve disponibile anche in lingua inglese.

"E' una possibilità che offriamo ai consumatori - ha sostenuto Bernabò Bocca, presidente della Federalberghi-Confturismo e neo vicepresidente vicario di Confcommercio, nell'ambito della 56sima Assemblea della Federazione - per scegliere in tutta sicurezza quali strutture alberghiere sono più adatte ai propri gusti ed alle proprie esigenze".

Sul sito, regione per regione, nomi e numeri degli hotel che accettano animali domestici, che sono attrezzati di piscina, che dispongono almeno di un campo da tennis e di tutte le strutture situate in località termali, in aree marine protette e nei parchi naturali. Ad esempio le strutture termali presenti sul sito sono 3.913, la maggior parte in Emilia-Romagna. Buona la presenza degli alberghi dotati di campi da tennis, 1.888, con regione capofila il Trentino Alto Adige. Gli hotel attrezzati di piscine, invece, sono 4.916. Di questi 1.219 si trovano in Trentino Alto Adige, 603 in Emilia Romagna e 538 in Veneto. Per chi non vuole lasciare a casa i propri animali domestici, il sito della Federazione presenta, invece, ben 11.333 hotel che offrono questa possibilità. Nella sola Emilia Romagna ce ne sono 2.604 mentre in Veneto e Toscana sono rispettivamente 1.348 e 1.243. La sezione hotel nei parchi, infine, è divisa in Parchi Naturali (2.265 hotel in tutto) e Aree marine protette (3.422). Il sito è stato realizzato dalla Federazione su incarico del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio. Nel primo caso è la riserva naturale dello Stelvio, nel Trentino Alto Adige, ad essere la più rappresentativa della categoria con 566 hotel, nel secondo è il Santuario dei mammiferi marini in Liguria con 2.502 strutture a battere la concorrenza. Infine, per chi non ha ancora deciso quale tipologia di viaggio o di vacanza preferire è consultabile il link www.italyhotels.it sul quale sono presenti tutti i 33.518 alberghi del Bel Paese.