Autotrasporto, Unatras: "Servono soluzioni immediate"

L'Unione ha incontrato la viceministra dei Trasporti, Teresa Bellanova, per confrontarsi sui problemi del settore e cercare delle soluzioni condivise.

17 febbraio 2022

Nella mattina del 17 febbraio scorso, si è tenuto un incontro tra la viceministra dei Trasporti, Teresa Bellanova, e Unatras, il coordinamento delle maggiori associazioni dell'autotrasporto in Italia (tra cui le sigle del settore di Conftrasporto).

"Pur apprezzando - ha commentato Unatras - la disponibilità al confronto, valutiamo le dichiarazioni del governo non adeguate allo stato di difficoltà in cui versa il settore". In una situazione di forte crisi, come quella che stanno affrontando oggi gli autotrasportatori "sarebbe stato necessario - ha spiegato Unatras - fornire soluzioni immediate, avere risposte precise e concrete, al fine di scongiurare iniziative, anche spontanee, da parte della categoria, che probabilmente in alcune zone potranno essere organizzate in forma autonoma".

L'Unione ha già convocato, per il 21 febbraio prossimo, un Comitato esecutivo per valutare e assumere iniziative necessarie allo stato di crisi in cui versa il settore. Nonostante il clima di insoddisfazione, Unatras si è dichiarato fiducioso nei confronti delle istituzioni e auspica che si riescano a trovare soluzioni emergenziali il prima possibile.

"Il governo deve saper scegliere se la sicurezza è un valore sempre applicabile oppure se a prevalere debbano essere gli interessi economici di taluni, che scaricano sulle imprese di autotrasporto le loro inefficienze", ha concluso Unatras.