Unatras: senza accordo fermiamo il trasporto

9 ottobre 2008
Autotrasporto: a Salerno al via la diciannovesima Assemblea Fai

Venerdì 10 e sabato 11 ottobre a Salerno si terrà la XIX Assemblea congressuale dell’autotrasporto, per celebrare il decennale di attività della sede campana ed eleggere la  nuova dirigenza della Federazione. Previsti gli interventi del presidente di Confcommercio Carlo Sangalli Paolo Uggè presidente Fai, Fabrizio Palenzona, presidente nazionale Conftrasporto, Pasquale Russo, segretario nazionale Conftrasporto e Bartolomeo Giachino, sottosegretario delle Infrastrutture e Trasporti. E’ prevista la partecipazione del ministro Altero Matteoli. Il tema che dà il titolo al convegno è “Cresce l’economia se cresce il  trasporto”, incentrato sull'importanza del trasporto come uno dei fattori chiave per la crescita economica del Paese. “Il messaggio che intendiamo far emergere – ha affermato Paolo Uggè – è che se il trasporto ha assicurato nel passato la ricostruzione del  Paese, oggi sta mantenendo l’economia sulla propria pelle. Il prezzo  dei prodotti si tiene il più basso possibile ed il sistema Italia è ancora competitivo perché  l’autotrasporto è il solo sistema in grado di assicurare il trasferimento delle merci, nonostante i vincoli  pesanti che incontra nel proprio ciclo del processo operativo. Il  trasporto e la logistica, dunque, non sono solo una condizione di  crescita ma condizione perché la crescita sia stabile. Ecco perché un Paese serio non può prescindere dall'attribuire al trasporto e alla logistica la centralità che compete”. “La verità -conclude Uggè- è che l’autotrasporto è la cinghia di trasmissione dell’economia del Paese”. Durante gli incontri si discuterà anche dei passi avanti fatti dal Governo per mantenere la parola data e per verificare lo stato di attuazione del protocollo d'intesa sottoscritto nel giugno scorso.