Univendita: "l'Ue consideri le nostre peculiarità"
Univendita: "l'Ue consideri le nostre peculiarità"
L'Associazione delle vendite a domicilio ha commentato la proposta di direttiva dell'Europarlamento "Platform work directive", sul rapporto tra lavoratori e piattaforme digitali.
"La tecnologia è utile per supportare la relazione tra le persone, ma non deve mai sostituirla. In questo principio affonda la natura stessa e il valore culturale della vendita diretta che fa del rapporto di fiducia tra incaricato o agente di commercio e cliente, ma anche tra venditore e azienda il proprio punto di forza. Speriamo che anche l'Unione europea lo capisca in sede di legiferazione sul rapporto tra lavoratori e piattaforme digitali".
Queste le parole di Ciro Sinatra, presidente di Univendita, la maggiore Associazione del comparto della vendita diretta a domicilio, commentando la proposta di direttiva dell'Europarlamento "Platform work directive" sul rapporto tra lavoratori e piattaforme digitali. La direttiva, nata per dare maggiori tutele ai rider, si è estesa fino a includere, nel proprio ambito di azione, anche figure professionali regolate dalla legislazione italiana.
In occasione di un confronto con le aziende e le associazioni del settore sulla riforma della legge del 2005, che regola la vendita diretta, il presidente Sinatra ha rincarato: "Una cosa è il coordinamento tra azienda e incaricato attraverso uno strumento telematico di comunicazione. Totalmente altra è eterodirigere il lavoratore o sottometterlo rigidamente a un algoritmo. Bisogna distinguere tra tecnologie informatiche a supporto dello svolgimento delle attività di vendita e piattaforme digitali che organizzano rigidamente e controllano le attività dei lavoratori. Se la vendita diretta fosse inclusa nella direttiva, rischieremmo la conversione automatica dei nostri collaboratori in dipendenti a tempo indeterminato e il settore andrebbe al collasso, oltre al fatto che si vedrebbe alterata la natura del nostro comparto che è fatto di autonomia e flessibilità organizzativa".
"L'omnicanalità - ha concluso Sinatra - è una valida strategia per l'addetto alla vendita diretta: l'uso di strumenti digitali moltiplica i punti di contatto con il cliente, migliora la sua esperienza di prova e di acquisto del prodotto. E migliora anche la qualificazione dell'addetto. Ma l'utilizzo sempre maggiore di questi strumenti non può e non deve farci dimenticare che la gestione del rapporto in presenza è l'elemento che caratterizza il nostro comparto e non potrà mai essere eliminato. Per noi, alla centralità del cliente corrisponde quella dell'incaricato. Si tratta di un valore assoluto sul quale si fonda la nostra stessa esistenza".