Unrae a Romani: "necessario lavorare tutti insieme"

Incontro tra il presidente Jacques Bousquet e il ministro dello Sviluppo Economico: "non si può continuare a colpire l'automotive con tasse e balzelli senza misure in contropartita in favore degli automobilisti".

8 luglio 2011

A Roma, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, Jacques Bousquet - da poco eletto al vertice dell'Unrae, l'Associazione che rappresenta le Case automobilistiche estere in Italia - ha incontrato il ministro Paolo Romani,per illustrare al Governo la preoccupante situazione in cui versa da mesi il settore automotive in Italia. Il presidente Unrae, accompagnato dal direttore generale Gianni Filipponi, ha posto nuovamente l'attenzione sulla necessità di un immediato rilancio del mercato auto in Italia, un settore strategico che con migliaia di posti di lavoro e centinaia di aziende genera complessivamente l'11,4% del Pil del nostro Paese e contribuisce per il 16,2% al totale delle entrate tributarie. "La strategia giusta per far ripartire la domanda di auto - ha evidenziato Bousquet - non può certo essere quella di continuare ad aumentare le tasse e i balzelli che gravano
ingiustamente sugli operatori e sugli automobilisti, ma piuttosto deve essere quella di affrontare le criticità del comparto attraverso soluzioni pro attive, innovative e di durata medio-lunga, condivise tra i Ministeri competenti (Trasporti, Sviluppo Economico, Ambiente) ed Unrae, coinvolgendo anche tutte le altre Associazioni del settore". "Purtroppo - continua il Bousquet - l'importanza del comparto automotive per l'intero Sistema Paese sembra sfuggire al Legislatore che continua a proporre e varare misure fortemente penalizzanti per il settore. Pensiamo ai vari aumenti delle accise sui carburanti, alla riforma dell'Ipt, all'aumento delle tasse a livello locale sulla RCAuto e - in ultimo - alla recentissima addizionale sulla tassa automobilistica pari a 10 euro per ogni chilowatt di potenza per gli autoveicoli superiori ai 225 kW". "L'incontro con il ministro Romani - ha aconcluso Bousquet - è stato positivo, si sono anche individuate alcune ipotesi di soluzioni in modo costruttivo. Auspichiamo che l'incontro segni l'inizio di un nuovo indirizzo di politica legislativa all'insegna della concertazione e di una strategia premiante verso quelle automobili più sicure e più
rispettose dell'ambiente. Questa sarà, comunque, la strada che continuerà a percorrere l'Unrae per rilanciare il mercato in collaborazione con tutte le altre entità che rappresentano gli operatori del settore".