Unrae: audizione su trasporto pubblico locale

Unrae: audizione su trasporto pubblico locale

Il direttore generale Valente: "L'obiettivo dovrebbe essere quello di allineare l'età media degli autobus a quella del resto d'Europa, con un piano d'acquisti in 10 anni di almeno 4mila autobus: ma questo dipende da scelte di governo".

DateFormat

21 novembre 2013

 

"L'obiettivo dovrebbe essere quello di allineare l'età media degli autobus a quella del resto d'Europa, con un piano d'acquisti in 10 anni di almeno 4mila autobus: ma questo dipende da scelte di governo". Lo dice durante un'audizione sul trasporto pubblico locale, in commissione Trasporti alla Camera, Romano Valente, direttore generale Unrae (Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri).  "Per quanto riguarda i bus, nel primo semestre 2013 sono stati immatricolati appena 803 veicoli, una caduta verticale rispetto al 2012. In particolare - precisa il dg Unrae  -se raffrontassimo il 2012 con il 2005 abbiamo avuto un calo del 63%. "Il mercato complessivo degli autobus - ha evidenziato Valente-  è sostenuto dal trasporto pubblico locale e i problemi sono di tipo finanziario, burocratico e contrattuale". Negli ultimi anni il peso dei bus Tpl ha pesato "tra il 65 e il 75% del mercato totale, anche se negli ultimi 5 anni c'è stata una riduzione dei bandi pubblici destinati all'acquisto di veicoli. Dal punto di vista della
pubblicazione di gare sono state bandite, nel 2012, 786 gare e ne sono state aggiudicate 728. Nel 2006 furono più di 2mila. Quest'anno ne sono state bandite 526, un piccolo segno positivo ma nel contesto del trend generale siamo ancora bassi". Parlando poi del mercato auto, Valente ha sottolineato che si tratta del peggior periodo della sua storia, con un -48% nei volumi di immatricolazione, perdendo 10mila posti di lavoro". Il mercato delle auto, aggiunge poi il dg Unrae, "non è caduto per le scelte ecologiche di alcune amministrazioni, ma a causa della crisi e del carico fiscale sul comparto automobili". 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca