urbanpromo-2018 - Asset Display Page

urbanpromo-2018

LABORATORIO NAZIONALE PER LA RIGENERAZIONE URBANA.
Buone pratiche 2018
@Urbanpromo

Il 22 novembre 2018, presso la Sala Agorà della Triennale di Milano, Confcommercio-Imprese per l'Italia ha presentato alla XV edizione di Urbanpromo il "Laboratorio nazionale per la rigenerazione urbana. Buone pratiche 2018". Urbanpromo, annuale rassegna dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, è l'evento culturale di riferimento sul tema della rigenerazione urbana, intesa come processo di strategie, politiche, azioni, finalizzate alla realizzazione di uno sviluppo urbano sostenibile.

Ha preso parte all'evento conclusivo del Laboratorio 2018, un folto pubblico, costituito non solo da rappresentanti del mondo Confcommercio ma anche da amministratori locali, professionisti, docenti universitari e studenti.  

I lavori sono stati aperti da Alberto Marchiori,  Presidente delegato da Confcommercio al Tavolo bilaterale ANCI-Confcommercio, Massimo Depaoli,  Sindaco di Pavia, delegato dal Presidente ANCI e Silvia Viviani, Presidente Istituto Nazionale di Urbanistica. A seguire, Roberta Capuis ha sintetizzato le attività svolte dal Laboratorio nel 2018 e i primi risultati ottenuti.

Protagonisti della giornata sono stati i tanti rappresentanti delle associazioni territoriali che, alla presenza delle rispettive amministrazioni comunali, hanno illustrato le buone pratiche di rigenerazione urbana sviluppate nel corso dell'anno. La ricchezza dei casi portati all'attenzione del pubblico di Urbanpromo ha testimoniato l'impegno delle organizzazioni provinciali e regionali di Confcommercio nel promuovere iniziative utili alla rigenerazione urbana e finalizzate all'innalzamento qualità di vita nelle città anche grazie alla presenza dei servizi di prossimità, offerti dalle imprese del terziario di mercato.

Vengono di seguito messi a disposizione i materiali relativi alle 18 buone pratiche illustrate, secondo quattro tematiche ritenute di particolare importanza  per la rigenerazione di realtà urbane.

Con l'obiettivo di favorire quanto più possibile la diffusione di una cultura del partenariato che, attraverso un impegno congiunto tra pubblico e privato, consenta di dar vita ad una strategia a favore di una rinascita dei nostri centri urbani, è stato redatto un documento scaricabile, contenente le esperienze sinteticamente riportate nelle quattro sessioni e le riflessioni degli esperti chiamati a commentarle. Viene messa a disposizione anche la registrazione integrale del convegno, che è stato trasmesso in diretta streaming.

Banner grande Campagna Marketing 2019

Aggregatore Risorse

IN EVIDENZA

ScriptAnalytics

Cerca