Urbanpromo: Confcommercio sempre in "prima fila" per la rigenerazione urbana

Urbanpromo: Confcommercio sempre in "prima fila" per la rigenerazione urbana

A Torino, nel quadro dell’annuale rassegna nazionale sui temi della rigenerazione urbana, si è tenuto il convegno “La rigenerazione dei tessuti economici di prossimità”. Sangalli: "Siamo la rappresentanza economica delle città".

DateFormat

13 ottobre 2022

Anche quest’anno Confcommercio-Imprese per l’Italia ha partecipato a Urbanpromo-Progetti per il Paese, la rassegna nazionale di riferimento sui temi della rigenerazione urbana, organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), quest’anno in programma a Torino negli spazi di Cascina Fossata. E lo ha fatto organizzando il convegno “La rigenerazione dei tessuti economici di prossimità. Dati e conoscenza dei fenomeni urbani per guidare i processi decisionali”,  che si è tenuto il 13 ottobre (guarda video)

Lo sviluppo della conoscenza della dimensione urbana, dalla particolare angolazione di un’associazione d’impresa, si avvale di letture multidisciplinari, metodologie complementari e il fondamentale coinvolgimento di competenze e soggetti diversi. L'azione di Confcommercio intende concentrarsi su ambiti di indagine concreti e particolarmente rilevanti per la vita in città, tanto per gli operatori economici quanto per i cittadini, fino a costruire una lettura integrata di fenomeni urbani quali, ad esempio, il terziario urbano di mercato, il turismo, la cultura, la transizione digitale, la movida, lo smart working, la mobilità e la logistica, lo spazio pubblico, la trasformazione dell’ambiente urbano e le dimensioni della prossimità, il ruolo delle Pubbliche amministrazioni.

Sangalli: "Siamo la rappresentanza economica delle città"

Il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, è intervenuto con un messaggio di saluto all'apertura dei lavori del convegno sottolineando l'importanza "che anche quest’anno la Confcommercio abbia messo in campo idee ed energie per l’iniziativa di Urbanpromo". "Come ormai ripeto da tempo - ha detto Sangalli - la Confcommercio sente, forse e soprattutto dopo questa pandemia, un legame fortissimo ed identitario con la dimensione urbana. E questo mi fa dire che se prima noi, come Confcommercio, eravamo la rappresentanza economica nelle città, oggi siamo la rappresentanza economica delle città. Siamo cioè gli interpreti delle piattaforme di luoghi e servizi che modificano i grandi temi del territorio: dalla mobilità al turismo, dalla vivibilità alla sicurezza, all’innovazione. Siamo gli interpreti materiali della rigenerazione urbana che passa, prima, attraverso il vissuto delle persone: cioè rigenerazione umana". "Perché noi tutti sappiamo bene che città non è solo mura, edifici, trasporti, servizi, funzioni e nemmeno popolazione. La città è, prima di tutto, un percepito fatto di relazioni tra le persone e tra le persone e i luoghi. E questa capacità di creare luoghi è tipica dei nostri imprenditori che con le loro vetrine, le loro vite da sempre danno forma e funzione alla città attraverso l’innovazione, la prossimità, la partecipazione, la solidarietà".

Coppa: "Commercio strategico per la rigenerazione urbana"

La presidente di Confcommercio Torino, Maria Luisa Coppa, ha evidenziato "l'importanza di trovarsi in un luogo che racconta la nostra città passata dall’agricoltura all’industria e che ora si apre a nuovi processi".  "Qui alla Cascina Fossata - ha detto Coppa - c’è un pezzo di storia della trasformazione urbanistica della città. Alla rigenerazione urbana hanno contribuito i comuni ma anche le fondazioni San paolo e Crp. Siamo entrati nel post inudustriale e abbiamo tantissimi luoghi che hanno bigsogno di essere sfrutatti in un altro modo". "Il commercio - ha concluso Coppa - è strategico per la rigenerazione urbana e finalmente ora sono stati creati i primi 74 Distretti Unici del Commercio. E’ solo un inizio ma siamo comunque soddisfatti". 

Postacchini: "Orgogliosi di quanto fatto ma si può fare meglio"

Secondo Enrico Postacchini, componente di Giunta con l'incarico per Commercio e Città di Confcommercio, "abbiamo creato nel tempo un ottimo hardware che sono le città al quale dobbiamo aggiungere un software rinnovato fatto di innovazione e rigenerazione". "Dobbiamo essere orgogliosi di quanto fatto finora. Ma si può fare meglio. Bisogna essere virtuosi - ha detto Postacchini -ma non puntando ad un ambientalismo spinto e un po’ miope che finisce per limitare la vitalità dei nostri centri urbani e le attività economiche che ne costituiscono il tessuto". "La sfida di Urbanpromo - ha concluso Postacchini - è quella di essere propositivi con le amministrazioni comunali e degli enti pubblici".

Testa: "Collocare Confcommercio al centro del dibattito nazionale sulle città"

Il neo responsabile del settore Urbanistica e Rigenerazione Urbana di Confcommercio, Paolo Testa, ha sottolineato che "le città sono fabbriche di servizi e laboratori di cambiamento. Per costruire città come luoghi di benessere sono  decisivi i servizi di prossimità, l’accoglienza e la fruibilità dello spazio pubblico, la connessione con gli ambienti naturali  e la possibilità di partecipare a momenti di socialità". Per fare questo secondo testa servono tre leve principali: "la città come luogo di rilancio del Paese, terziario di mercato come leva di sviluppo delle città e Confcommercio come soggetto di rappresentanza che costruisce e promuove i valori innovativi del vivere urbano".    

I temi del convegno

Nella prima sessione, “Conoscere e affrontare i fenomeni che stanno cambiando le città”, sono state approfondite alcune importanti questioni che interessano le città, come l’evoluzione del terziario di mercato, l’innovazione nel campo della mobilità urbana, il governo dei flussi turistici e i cambiamenti della struttura demografica

A seguire, nella seconda sessione “L’importanza dei dati per il protagonismo del terziario di mercato in ambito urbano” sono state esplorate le tendenze e le esperienze in corso sugli strumenti di sviluppo della conoscenza a disposizione dei decisori e dei portatori di interesse per migliorare la qualità della vita nelle città.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca