Veicoli commerciali: il 2015 apre in leggera crescita

Secondo le stime elaborate dal Centro Studi Unrae, nel gennaio scorso sono stati immatricolati 9.209 veicoli, il 2,1% in più rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

13 febbraio 2015

Dopo aver archiviato una crescita del 17,5% nell'anno appena concluso, il mercato dei veicoli commerciali (autocarri con peso totale a terra fino a 3,5 tonnellate) apre il 2015 con un incremento più ridimensionato, +2,1%. Sulla base delle stime elaborate e diffuse dal Centro Studi Unrae, l'Associazione delle Case automobilistiche estere, nel primo mese dell'anno sono stati infatti immatricolati 9.209 veicoli. L'effetto confronto con un periodo caratterizzato già da crescite a doppia cifra, conferma la tendenza prevista per l'anno in corso. "L'incremento ottenuto nel corso dello scorso anno, rappresenta una boccata di ossigeno per il comparto dei veicoli da lavoro che nel corso degli ultimi anni è sceso a livelli di minimo", afferma Massimo Nordio, presidente dell'Unrae. "Inoltre, come per il mercato delle autovetture, un forte contributo al risultato complessivo è stato fornito dalle immatricolazioni a noleggio e, in questo specifico settore, dalla crescita dei furgoni e derivati di autovetture". "Senza interventi di stimolo agli investimenti delle imprese – conclude Nordio – il 2015 potrà esprimere un'ulteriore crescita, data dalle non più rimandabili esigenze di rinnovo del parco, che difficilmente, però, supererà le 130.000 immatricolazioni complessive (+9,2%), quindi appena 10.000 unità in più rispetto al 2014".