Veicoli commerciali, sul mercato torna il sereno

Veicoli commerciali, sul mercato torna il sereno

Le stime del  Centro Studi e Statistiche Unrae indicano una crescita del 15,1% a luglio e del 2,2% ad agosto. Crisci: "servono agevolazioni".

DateFormat

14 settembre 2020

"I mesi estivi riportano il sereno anche sul mercato dei veicoli commerciali" con immatricolazioni in crescita del 15,1% a luglio (17.600 unità registrate) e del 2,2% ad agosto (9.620).

Lo riferisce l'Unrae sulla base delle stime elaborate dal suo Centro Studi e Statistiche, sottolineando che, dopo il crollo del 36% del primo semestre, nei primi otto mesi dell’anno la flessione rimane pesante e pari al -26,6% con una perdita di oltre 32.200 veicoli.

“E’ necessario intervenire comunque e concretamente con misure strutturali per dare un sostegno al mercato dei veicoli commerciali e non lasciare che questi piccoli segnali di positività, dovuti anche all’accumulo delle consegne relative ad ordini pre-lockdown, si affievoliscano repentinamente”, commenta Michele Crisci, presidente dell’Associazione delle case automobilistiche estere.

“Misure quali incentivi all’acquisto di veicoli nuovi a fronte di rottamazione e l’aumento del credito d’imposta consentirebbero un rinnovo accelerato del nostro parco circolante che, secondo le ultime stime del Centro Studi, a fine giugno contava ancora un 47% di veicoli ante Euro 4 (quindi con più di 15 anni di età), su un totale di quasi 4 milioni di veicoli circolanti”. “In tal senso, l’Unrae è intervenuta per proporre al Parlamento - in sede di conversione in Legge del ‘Dl Agosto’ - l’introduzione di concrete misure agevolative per l’acquisto di veicoli commerciali nuovi di tutte le tipologie di alimentazione, con contestuale rottamazione”, conclude Crisci.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca