Veicoli commerciali: positivo, ma debole, il mercato a giugno

Secondo quanto comunicato da Unrae e Anfia, le vendite sono state 16.703: in lieve crescita (+3,7%) rispetto alle 16.106 del giugno 2009, mese che aveva però fatto registrare i volumi più bassi dal 1998.

8 luglio 2010
VEICOLI COMMERCIALI: UNRAE, A GIUGNO MERCATO MOLTO DEBOLE (+3,7%) = (AGI) - Roma, 7 lug

Positivo il mercato dei veicoli commerciali a giugno: +3,7% rispetto al 2009 (ma -20,7% rispetto al 2008).Dopo un primo trimestre in crescita del 26%, considerata la “coda” del programma di incentivazione alla rottamazione, il mercato dei veicoli da lavoro in aprile e maggio aveva mantenuto un leggero incremento, (rispettivamente 2,6% e 2,4%). A giugno - secondo quanto comunicato da Unrae e Anfia – le vendite sono state 16.703, in lieve crescita (+3,7%) rispetto alle 16.106 del giugno 2009, che a sua volta aveva però evidenziato i volumi più bassi dal 1998. Il primo semestre, quindi, riduce la crescita ad un +14,8% con 101.728 consegne a fronte delle 88.623 del gennaio-giugno 2009.

Sul fronte dei contratti - afferma Gianni Filipponi, Direttore Generale dell'Unrae, l'Associazione delle case estere - non ci sono chiari segnali di recupero, dato che nei primi sei mesi dell'anno la raccolta ordini segna una flessione del 3%. A questo ritmo e considerando il perdurare di una situazione economica incerta, è prevedibile che il mercato dei veicoli commerciali rimanga sotto le 200.000 consegne, ancora ben lontano del trend italiano”.