Veicoli pesanti, mercato sempre asfittico

A novembre flessione del 27,5 per cento rispetto allo stesso mese del 2011. Federauto Trucks: "l'andamento del mercato riflette le condizioni estremamente critiche dell'economia italiana".

20 dicembre 2012

I dati diffusi dall'Associazione dei Costruttori Europei di Automobili indicano anche per il mese di novembre un dato negativo per le immatricolazioni di veicoli pesanti, con un -27,5% rispetto a novembre 2011, che porta il consolidato degli undici mesi 2012 a 121.500 unità, ossia -32,5%.
"Si conferma il dato tendenziale che evidenzia una situazione italiana del mercato dei veicoli pesanti significativamente più critica della media europea, dove la perdita consolidata è dell'11,4%", commenta Massimo Tentori, responsabile della divisione Trucks di Federauto. "L'andamento del mercato riflette le condizioni estremamente critiche dell'economia italiana e le conseguenze della recessione sul comparto del trasporto merci in termini di volumi di traffico. Oggi - conclude Tentori - non vediamo alcuna possibilità di recupero perché entriamo in una fase politica che non garantisce, se non dopo la prossima competizione elettorale, le condizioni necessarie per programmare gli interventi in grado di riattivare gli investimenti delle imprese e, quindi, il mercato".