Vendita diretta in Italia: le aziende associate Univendita rappresentano il 52% del settore

Vendita diretta in Italia: le aziende associate Univendita rappresentano il 52% del settore

Il presidente Ciro Sinatra: "Il raddoppio del fatturato e del numero di aziende associate in sei anni dimostrano la bontà di un progetto fondato sull'etica e la sostenibilità della vendita a domicilio".

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6 maggio 2016

Il Sole 24 Ore  ha recentemente riportato i dati della vendita diretta in Italia; il settore, nel 2015, ha generato un fatturato di 3,1 miliardi di euro. Per ciò che riguarda Univendita, le 16 imprese associate hanno chiuso il 2015 con un fatturato pari a 1 miliardo e 602 milioni di euro, che vale il 52% del mercato, le 37 imprese associate Avedisco hanno chiuso il 2015 con un fatturato di 568milioni di euro, che vale il 18% del mercato, le altre imprese della vendita diretta, che non aderiscono a nessuna delle due associazioni di categoria, con un fatturato di 930 milioni di euro, rappresentano, invece, il 30% del mercato. "Dopo sei anni di attività di Univendita, i dati nazionali del settore dimostrano la bontà del progetto di un'associazione di categoria che riunisce le aziende di eccellenza della vendita diretta a domicilio –commenta il presidente Ciro Sinatra–. Dal 2010 il fatturato delle aziende associate è, infatti, passato da 823 milioni di euro a 1 miliardo 602 milioni del 2015 e il numero delle aziende associate dalle sette fondatrici (Tupperware Italia, Vorwerk Folletto, Just Italia, Vorwerk Contempora, Cartorange, Jafra Cosmetics e Dalmesse Italia) alle sedici attuali. Nel cammino abbiamo aggregato alcune delle principali realtà della vendita diretta a domicilio nazionali e multinazionali (quali bofrost*, AMC, Witt e Avon), tanto che oggi possiamo dirci a ragione la più importante associazione del settore in Italia. Le vendite, che sono sempre state in crescita durante anni segnati da una pesante crisi dei consumi, e la capacità attrattiva verso le imprese del settore testimoniano la lungimiranza di un progetto che ha portato valore economico perché fondato su una proposta di valore: per noi la vendita a domicilio deve essere etica e sostenibile, ossia portare vantaggi a tutte e tre le parti coinvolte, il consumatore, il venditore e l'azienda".

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