A Natale e Capodanno molto bene gli acquisti alimentari

A Natale e Capodanno molto bene gli acquisti alimentari

Fida-Confcommercio registra un aumento del 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Prampolini: "i negozi di vicinato si confermano la scelta preferita dagli italiani anche in questo periodo".

DateFormat

30 dicembre 2020

Nella settimana di Natale le vendite di prodotti alimentari sono aumentate del 20% rispetto allo scorso anno e per Capodanno è prevedibile un andamento analogo. Lo dice Fida-Confcommercio, che registra acquisti sostenuti per prodotti del territorio e vini di alta qualità. Bene anche il comparto pesce, che ha avuto forti richieste e che per il cenone del 31 dicembre vede prenotazioni già a quasi il 25% in più dello scorso anno. Trend in discesa invece per panettoni e pandori, forse soppiantati da altri dolci più sfiziosi. In diminuzione anche la spesa per i frutti fuori stagione e tropicali.

Se i negozi di alimentari e i supermercati ‘festeggiano’, soffrono un po’ invece quelli delle zone turistiche a causa delle ristrettezze causate dai decreti Covid, anche se “tengono” rispetto al 2020.
“I negozi di vicinato - spiega Donatella Prampolini, presidente Fida Confcommercio e vicepresidente nazionale di Confcommercio - si confermano la scelta preferita dagli italiani anche in questo periodo, che spesso ci aveva abituati a vedere i consumatori migrare verso le superfici più grandi. Sicuramente è frutto della fidelizzazione coltivata in questi difficili mesi. Cura del consumatore, rispetto delle regole e nuovi servizi hanno fatto riscoprire la bellezza della dimensione umana dei punti vendita. Il comparto alimentare non è stato falcidiato dal Covid e dalle restrizioni quindi non ci lamentiamo, ma sottolineo che i nostri imprenditori hanno fatto e stanno facendo un grande lavoro di innovazione e di organizzazione del lavoro spesso reinventandosi modalità di vendita completamente nuove”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca