Veneto: nuova collaborazione tra Confcommercio e Fiavet

Cuore dell'intesa sono nuovi percorsi di formazione, comunicazione e supporto alle imprese. Entro l'estate saranno nominati i nuovi vertici della Federazione, operativi prima dell'autunno. Zanon: "le imprese oggi più che mai hanno bisogno di un'organizzazione strutturata".

4 maggio 2016

Il presidente di Confcommercio Veneto, Massimo Zanon, e quello della Fiavet regionale, Antonio Scipioni, hanno siglato un accordo con al centro nuovi percorsi di formazione, comunicazione e supporto alle imprese. Lo scopo è avviare una rete di relazioni e politiche integrate: all'orizzonte c'è l'entrata in vigore della direttiva europea che regolamenterà il settore uniformando le regole in tutti i Paesi membri dell'Unione. I nuovi quadri della Fiavet Veneto saranno definiti prima delle vacanze estive, per essere operativi all'interno della sede di Confcommercio Veneto all'inizio del prossimo autunno. Di fronte a una platea di imprenditori del settore, è stato ribadito il ruolo centrale di Confcommercio Veneto come punto di riferimento delle imprese del terziario. La Confederazione regionale, che rappresenta circa 50mila imprese, metterà dunque a disposizione della Federazione delle agenzie di viaggio i propri servizi e la propria esperienza. "Le imprese hanno bisogno ora più che mai di un'associazione strutturata che, vivendo con lungimiranza la fase attuale, sappia interpretare e condividere le giuste strategie e tutelare le imprese nei contesti opportuni", ha affermato il presidente di Confcommercio Veneto, Massimo Zanon.  "In un mercato sempre più complesso è importante fare massa critica per essere parte attiva nelle scelte che riguardano una professione complessa e spesso relativamente valorizzata Il ruolo delle agenzie di viaggio però – ha dichiara Antonio Scipioni, presidente Fiavet Veneto - si sta rivalutando: il turista si è accorto che i portali online non offrono le stesse sicurezze e gli stessi servizi che può dare un'agenzia di viaggi. Le sue difficoltà nascono quando c'è la necessità di acquistare un viaggio complesso, magari costoso, in destinazioni lontane, che comporta più spostamenti interni, in nave o aereo. Ecco che allora la prenotazione fai-da-te perde parte del suo appeal. Nel frattempo però le imprese che non hanno saputo rinnovarsi sono cadute sul campo. Ora si tratta di rendere più forti le agenzie che ce l'hanno fatta e incentivare la nascita di nuove imprese. Possiamo farcela solo con il supporto di una grande organizzazione com'è Confcommercio Veneto". Nel corso dell'incontro, l'avvocato Federico Lucarelli (Ufficio legale Fiavet) ha illustrato i temi legati alla "Nuova Direttiva Europea Pacchetti". Alla presentazione dell'accordo era il presidente nazionale della Fiavet,  Jacopo De Ria.