A Vicenza i commercianti "sposano" il jazz

6 maggio 2014

Dal 10 al 24 maggio le sezioni territoriali dell'Associazione hanno organizzato concerti ed eventi nei quartieri ed in centro storico. Momenti clou la "Festa in via Vaccari" e l'esposizione artistica "Montmartre a Vicenza". I commercianti di Vicenza sposano il jazz e portano la musica nei quartieri in una staffetta di concerti che tocca più punti della città. Prende il via sabato 10 maggio Jazz&Art, la manifestazione organizzata dalla Confcommercio di Vicenza in collaborazione con il Comune, che si svolge in concomitanza con il festival "Vicenza Jazz New Conversations". "E' il nostro modo per contribuire a coinvolgere tutta la città in questo importante avvenimento musicale – spiega Matteo Trevisan, presidente della delegazione cittadina di Confcommercio –. I negozianti di alcune nostre sezioni territoriali hanno deciso di organizzare una serie di eventi che hanno al centro la musica e l'arte, in un connubio che avrà come momento centrale la decima edizione di "Montmartre a Vicenza", l'esposizione di opere pittoriche che si tiene nella centralissima piazza San Lorenzo e che coinvolge un bel numero di  artisti. Un bel segnale di vitalità, dunque, con cui i commercianti vogliono fare festa assieme ai cittadini e ai turisti". S'inizia, come si diceva, sabato 10 maggio nella zona est della città, dove la Sezione territoriale 3 Confcommercio ha organizzato tre concerti:  dalle ore 10.00 alle ore 12.00 lo spettacolo itinerante della Sauro's Band nel quartiere della Stanga, che andrà in replica nel quartiere San Pio X dalle 17.00 alle 18.00 in via Giuriato e dalle 18.30 alle 19.30 in via Zugliano. Molto attesa, domenica 11 maggio, la seconda edizione della Festa in via Vaccari in zona Ferrovieri, curata della Sezione Territoriale Confcommercio n. 7. Dalle ore 15.00 alle 20.00 le botteghe usciranno in strada (la via resterà chiusa dalle 13.00 alle 24.00): una trentina i gazebo presenti in un particolare "mercatino" dove protagoniste sono le attività della zona. Coinvolte nell'iniziativa altre realtà del quartiere tra cui l'Associazione Genitori I.C. 8 che ha organizzato la lotteria di primavera la cui estrazione avverrà alle ore 17.00. Nell'arco della giornata si succederanno laboratori artistici per bambini, dimostrazioni di cake design e tante altre attività, con l'evento finale alle ore 18.00, quando saliranno sul palco i Bluemama per chiudere la festa in puro stile jazz. Per rimanere negli eventi proposti nei quartieri, va segnalata l'iniziativa di sabato 24 maggio a "Laghetto". Qui la Sezione Territoriale 5 Confcommercio ha organizzato l'evento "I colori dell'estate". Dalle ore 16.00, nel piazzale di via dei Laghi, proposte trucco e mini sfilata, quindi un laboratorio floreale "Costruiamo insieme il tuo bouquet" e l'esposizione delle opere artistiche curata dall'associazione "Amici per l'arte". Non mancherà, ovviamente, la musica che vedrà protagonista Andrea Pasquale. L'evento clou del programma organizzato dai commercianti Confcommercio sarà sabato 17 maggio in centro storico.  La città si vestirà infatti d'arte con la decima edizione di "Montmartre a Vicenza", curata della Sezione territoriale 1 Centro Storico. Oltre quaranta gli artisti che esporranno le loro opere  pittoriche per tutta la giornata sotto i gazebo dell'associazione posizionati  in corso Fogazzaro e in piazza San Lorenzo. Dalle ore 16.00 alle 17.30 è in programma il primo spettacolo musicale nel palco situato di fronte all'ex cinema Corso: l'esordio è degli Ignuda Quartet, ai quali seguirà, dalle 18.00 alle 19.30, la musica jazz dei Bluemama. Gli eventi musicali saranno seguiti in diretta radiofonica da Radio Vicenza (media partner dell'iniziativa). La musica non mancherà anche appena fuori dalle mura duecentesche: dalle ore 16.00 alle ore 17.30, infatti, è previsto il concerto del terzetto Antonio Gallucci nel piazzale della Basilica di SS. Felice e FortunatoPer due settimane, dunque, la città vivrà un'atmosfera unica dove l'arte, quella musicale e quella figurativa, andrà incontro ai vicentini e ai turisti uscendo dai luoghi canonici per riempire le vie e le piazze in una coinvolgente festa di note  e colori.