Ritardi, storie di ordinaria burocrazia e grandi progetti: ecco l’Italia dei trasporti - Asset Display Page

Ritardi, storie di ordinaria burocrazia e grandi progetti: ecco l’Italia dei trasporti

Presentato nel corso di un “web meeting” un libro che racconta i cinque anni del Forum di Conftrasporto-Confcommercio. Aumenta l'ecosostenibilità, ma sulle infrastrutture il ritardo resta preoccupante.

De Micheli: "c'è una forte sottovalutazione del sistema"

Palenzona: "fattore centrale di competitività per il Paese"

Sangalli: "trasporti e logistica, settore imprescindibile"

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25 novembre 2020

È passato un lustro, ma i nodi sono ancora tutti lì. Il Forum Internazionale dei Trasporti e della Logistica di Conftrasporto-Confcommercio, che si è svolto a Cernobbio per cinque edizioni, si è tradotto in un libro che racconta una storia di ordinaria burocrazia, di connessioni mancate e riforme al palo. Ma anche di passi compiuti e progetti futuri. Il volume è stato presentato da remoto in occasione di un “web meeting” organizzato da Conftrasporto-Confcommercio. Molte le pagine dedicate all’ambiente, con le potenziali conseguenze sul mondo dei trasporti dei grandi progetti europei sulla transizione verde.

L’AUTO ELETTRICA

Se oggi in Italia circolano circa 22mila auto elettriche, l’obiettivo dell’Ue di raggiungere i 6 milioni nel 2030 sembra difficilmente centrabile. La ridotta autonomia, la carenza di colonnine, gli stessi tempi di ricarica fanno pensare che si preferiranno ancora per un po’ i motori a benzina o i diesel che, peraltro, hanno tassi di emissione eccezionalmente ridotti rispetto a quelli di 20 anni fa: il motore diesel nella sua versione più moderna emette 0,02 grammi di particolato per chilometro, il 90% in meno di quello emesso da un’auto immatricolata negli anni ’80. Ma l’Europa pare snobbare questi risultati, varando invece consistenti incentivi a favore dell’elettrico.

TASSAZIONE AMBIENTALE, L’AUTOTRASPORTO

Negli ultimi trenta anni, in Italia e in Europa, si è fatto molto per contenere le emissioni climalteranti: dal 1991 al 2017 si sono ridotte del 25% in Europa, e di oltre il 20% in Italia. Manifattura e trasporto pesante viaggiano, su questo piano, a ritmi eccellenti rispetto agli altri settori emissivi e al resto d’Europa. I nostri punti deboli sono rappresentati dall’utilizzo dell’energia per usi residenziali, dall’agricoltura e, soprattutto, dalla gestione dei rifiuti. Quest’ultima pesa più o meno come il trasporto pesante (4,5%). Ma mentre quello mostra un tasso di riduzione cumulato di GHG (gas ad effetto serra) di quasi il 30%, il settore della gestione dei rifiuti accresce le proprie emissioni del 5,5%.

Ciononostante lo Stato italiano continua a incrementare le tasse "ambientali" a carico del trasporto, destinando il maggior gettito al finanziamento di altre spese (terremoti, missioni internazionali di pace e alte emergenze di finanza pubblica). Succede così che un Tir Euro6 produce un costo esterno di 13,1 centesimi di euro per litro di carburante consumato, mentre paga di sola accisa netta 40,3 centesimi di euro (più del triplo). A conti fatti, l’autotrasporto pesante finanzia per più di un miliardo di euro l’anno qualche altra spesa pubblica che nulla ha a che fare con l’ambiente.

Un’altra mazzata, inflittaci in nome dell’ambiente, arriva dall’Austria, e rivela uno squilibrio tra Paesi appartenenti alla stessa Unione Europea. La battaglia di Conftrasporto-Confcommercio contro le limitazioni dei Tir al Brennero è nota e i danni subiti dall’economia italiana sono stati più volte sottolineati nelle edizioni del Forum (370 milioni di euro persi all’anno per ogni ora di ritardo dei Tir al valico). Eppure negli ultimi quarant’anni, malgrado gli investimenti sul ferro e i sacrifici imposti all’Italia, il traffico merci su gomma ai valichi è più che triplicato, mentre quello su ferrovia è aumentato del 60%.

LE INFRASTRUTTURE 

Investire in infrastrutture è fondamentale: basti pensare che l’accessibilità della Germania all’Italia e del Piemonte alle altre regioni genererebbero infatti un incremento del Pil rispettivamente di 90 e 67 miliardi di euro. L’Europa incoraggia questo sviluppo attraverso il disegno dei Corridoi europei plurimodali (ferroviari, marittimi e, in misura minore, stradali), mentre sul piano interno, il grande riferimento di cornice è il Sistema Nazionale Integrato dei Trasporti (SNIT), solo in parte realizzato. I ritardi cominciano con l’iter dei processi di finanziamento e proseguono nella fase di progettazione ed esecuzione che, nel campo delle opere pubbliche, ha tempi medi di oltre 4,5 anni, per arrivare 14,5 anni per quelle opere che hanno un valore superiore ai 100 milioni di euro. La burocrazia, la legislazione pericolosa e la paura ci impediscono di spendere le risorse impegnate. Le novità introdotte dal Decreto Sblocca Cantieri, convertito in legge il 17 giugno 2019, cercano di eliminare o mitigare gli effetti di alcuni “intoppi burocratici” a livello sia locale sia nazionale. Sono passi avanti da non sottovalutare.

IL SISTEMA DEI PORTI

Sul fronte marittimo, il sistema dei porti e della logistica si confronta con l’entrata di nuovi operatori globali che intercettano e sfruttano anche i cambiamenti degli equilibri economico-politici su scala planetaria, con la Cina a dettare tempi e modalità della nuova produzione e i porti del nord Europa - Rotterdam, Anversa e Amburgo – che hanno dimensioni da quattro a sei volte superiori ai nostri. Da un’altra parte emerge l’inspiegabile rinuncia dell’Italia al transhipment, con pesanti ricadute su alcuni porti, a cominciare da Gioia Tauro.

Nel 1995 le rotte transpacifiche valevano il 53% dei transiti globali e quelle di Asia-Europa il 27%: oggi le distanze si sono praticamente azzerate con una ripartizione, rispettivamente, del 45% e del 42%. Una crescita che, diversamente da quanto accade per altri Paesi europei, sembra non toccare l’Italia. Non solo: tra il 2011 e il 2019 il volume delle merci lungo il Canale di Suez è cresciuto del 48,8%, da 692 a 1.030 milioni di tonnellate, mentre quello del sistema portuale italiano nel complesso è diminuito dello 0,8%, da 481 a 477 milioni di tonnellate. Quindi, buona parte del traffico aggiuntivo in entrata da Suez si è diretto verso gli scali collocati lungo le coste orientali del bacino del Mediterraneo: per esempio, il traffico complessivo dei porti iberici è cresciuto del 37%.

Tra i nostri punti deboli, la scarsa connettività, la modesta qualità del lavoro, e una riforma dei porti non ancora pienamente attuata. Tra le buone pratiche, invece, la digitalizzazione delle procedure per lo sdoganamento delle merci in entrata e in uscita (Agenzia delle Dogane), che ha sciolto molti nodi burocratici accelerando i tempi, e l’esperienza coraggiosa di alcuni sistemi portuali. È il caso di Trieste che, anche grazie al nuovo quadro giuridico definitosi con l’istituzione delle Autorità dei Sistemi portuali, con un piano di sviluppo coordinato con quello degli Interporti regionali, la costituzione della Free Trade Zone e una forte intermodalità, è oggi il principale accesso al mercato del Centro-Est Europa sia per i flussi del traffico oltre-Suez sia per quelli intra-mediterranei.

Molto c’è ancora da fare sul piano della formazione e riqualificazione del personale, e questo vale per tutto il settore dei trasporti: su un indice di 100, infatti, la quota degli occupati con competenze digitali è pari solo a 2.

 

Palenzona: "fattore centrale di competitività per il Paese"

“Il sistema dei trasporti e della logistica è stato per troppi anni sottovalutato, ce ne accorgiamo solo quando ci sono le emergenze. Ci vuole una cultura diversa, perché è un fattore centrale di competitività del Paese”.  Nel suo intervento il presidente onorario di Conftrasporto e vicepresidente di Confcommercio, Fabrizio Palenzona, ha indicato nel 53% per i passeggeri e nel 25% per le merci il danno causato dall’emergenza Covid-19, “un calo drammatico, sono numeri da sballo. Dobbiamo porvi rimedio facendo ora cose non fatte per tanti anni. Ci darebbe un passo in più per la competitività del sistema in un momento cruciale in cui tutti dobbiamo impegnarci a fare il meglio. Nessuno sconto rispetto alla legalità, ma è ora di creare le condizioni perché il Paese possa muoversi  cominciando a risolvere i problemi che sono alla nostra portata”. Quanto all’attenzione da parte del Governo, Palenzona ha parlato di “attenzione sufficiente, con aiuti significativi per il settore marittimo. Data la situazione, ha fatta la sua parte inserendo i trasporti tra i settori essenziali”.

 

De Micheli: "c'è una forte sottovalutazione del sistema"

“C’è una forte sottovalutazione del sistema nel suo complesso:  parlare di trasporti e logistica non è facile, è uno di quei settori che si dà per scontato, che comunque c’è. Ovviamente è sbagliato, non caso stiamo realizzando uno spot che verrà trasmesso appena prima di Natale per sottolinearne l’importanza per raccontare quanto sia stato e sia determinante durante la pandemia”. Parole della ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, che si è poi detta ottimista sulla realizzazione del piano infrastrutture, definito “Italia Veloce”: “abbiamo la possibilità di coprirlo al 100% nei prossimi quindici  anni grazie al Next generation Ue. Nei primi quattordici mesi di governo abbiamo comunque aperto 17 miliardi e mezzo di cantieri solo per Anas e Ferrovie, con 13mila posti di lavoro in più tra agosto e ottobre e gare aumentate dell’1,8% e del 17% in valore. Serve la volontà politica per sciogliere uno ad uno i nodi che strozzano la rete infrastrutturale, se c’è taglieremo il traguardo ancor prima della scadenza dei 15 anni”. La ministra ha concluso tendendo una mano a Conftrasporto: “aiutateci a dire in quale direzione andrà il mercato nei prossimi anni per capire le direttrici fondamentali sulle quali investire”.


Sangalli: "trasporti e logistica, settore imprescindibile per il Paese"

“I trasporti sono sempre più imprescindibili, tanto più nei tempi difficili che stiamo vivendo”. Così il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, nel suo videosaluto. “Il buon funzionamento di trasporti e logistica – ha aggiunto - è condizione necessaria per il buon funzionamento del Paese sotto tre aspetti: sostenibilità, internazionalizzazione, sviluppo”.

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