Workshop Innovation Point 2012

Workshop con taglio molto pratico sull'innovazione nei servizi e presentazione di casi concreti di innovazione per il nostro associato medio (ristorante, negozio di abbigliamento, dettagliante alimentare, albergo)

5 marzo 2012

Ai Presidenti e Direttori

delle Associazioni Provinciali

Unioni Regionali

Associazioni Nazionali di Categoria e di Settore

LORO SEDI

Sede, 5 marzo 2012

Prot. n. 000748

sono particolarmente lieto di invitarVi a prendere parte al primo workshop annuale interamente dedicato al tema dell'innovazione nei servizi, in programma per giovedì 29 Marzo presso la sede Confederale, dalle ore 10.00 alle 13.30, come da programma allegato.

L'evento rientra nell'ambito del progetto di sviluppo "Innovation Point" – nato all'interno della Commissione Innovazione e Servizi e che sarà illustrato nel corso dello stesso – attraverso il quale Confcommercio intende promuovere e rinnovare l'impegno per una diffusa cultura dell'innovazione volta alla crescita delle sue articolazioni territoriali e delle imprese associate.

Come sapete, il tema dell'innovazione è di cruciale importanza per i settori da noi rappresentati e, più in generale per il Paese, considerato che i servizi di mercato rappresentano oltre il 60% del valore aggiunto – e quelli di area confederale, escludendo quindi credito e assicurazioni, oltre il 47% – ma, in alcuni casi, con livelli di produttività inferiori a quelli di altri paesi. Una problematica, quest'ultima, che è alla base di alcuni interventi di liberalizzazione dell'attuale Governo.

Il workshop avrà un taglio molto pratico, con la presentazione di tendenze evolutive del retail, con esempi in ambito nazionale e internazionale, e casi concreti di innovazione nei servizi tradizionali, dove opera la maggioranza dei nostri associati: il ristorante, il negozio di abbigliamento, il dettagliante alimentare, l'albergo… .

Sarà un'occasione per riflettere sulla capacità delle imprese dei servizi, anche di quelle tradizionali, di saper progettare iniziative innovative – magari grazie al supporto dalla propria Associazione – e un'occasione per il Territorio per aprirsi al confronto ed evidenziare esempi virtuosi del nostro sistema.

Certo che non vi sfuggirà la rilevanza di questo importante appuntamento, Vi chiedo di voler manifestare entro breve l'adesione della Vostra Associazione, utilizzando la specifica scheda allegata.

Per ogni comunicazione e per qualsiasi chiarimento Vi invito a rivolgerVi al Settore Politiche per lo Sviluppo (E-mail: territorio@confcommercio.it  - tel.  06/5866458 - fax 06/5866217).

RingraziandoVi per la collaborazione, invio i miei migliori saluti

Carlo Sangalli

Created by DPE, Copyright IRIS 2005