Zanetti: "stiamo lavorando per gestire la situazione dell'Iva"

Zanetti: "stiamo lavorando per gestire la situazione dell'Iva"

Il sottosegretario all'Economia è intervenuto nella sessione "Tasse e spesa pubblica": "dobbiamo fare riflessioni per scongiurare e gestire la situazione" degli aumenti Iva previsti nelle clausole di salvaguardia. Collignon: "in Italia sprecate molte occasioni per ridurre il debito". Sinn: "dovete diventare meno costosi rispetto al resto dell'Eurozona".

DateFormat

28 marzo 2015

CERNOBBIO – "Tasse e spesa pubblica": questo l'argomento della prima sessione della seconda giornata del Forum 2015 di Cernobbio. Il primo relatore, Hans-Werner Sinn (presidente dell'Institute for Economic Research), ha cominciato sottolineando che per l'Italia "l'euro è stato un evento positivo perché ha fatto scendere i tassi d'interesse. Ora però il vostro Paese deve diventare meno costoso rispetto al resto dell'Eurozona, risolvere il problema della disoccupazione e far scendere il debito".

Jon Traub, della Deloitte Tax, ha descritto le differenze dei sistemi di tassazione italiano e statunitense, evidenziando in particolare che" è giusto che l'Italia renda più moderno il suo sistema fiscale per attrarre investimenti".

Per Stefan Collignon, international chief economist del Centro Europa Ricerche,  "in Europa ci siamo impegnati a non fare mai la cosa giusta, sprecando molte opportunità. In Italia, in particolare, sono state sprecate molte occasioni per ridurre il debito".

La sessione si è chiusa con l'intervento del sottosegretario all'Economia, Enrico Zanetti, che ha raccontato  filosofia e interventi del governo in campo fiscale: "abbiamo iniziato tentando di ridurre il gap fiscale con l'Europa ponendo fine nel contempo agli effetti distorsivi dell'Irap, che invitavano di fatto alla delocalizzazione, e siamo riusciti ad abbassare per 18 miliardi la pressione fiscale su lavoro e impresa". Per quanto riguarda invece  i consumi e la nota dolente dell'aumento Iva previsto dalle clausole di salvaguardia, Zanetti, pur dicendo che la relativa tassazione "è sotto la media europea", ha riconosciuto che "dobbiamo fare riflessioni per scongiurare e gestire la situazione". Sul fronte invece dell'attesa delega fiscale, il sottosegretario ha detto che "il Governo sta lavorando per definire meglio dal punto di vista i temi dell'elusione e delle sanzioni, andando in quest'ultimo caso verso una depenalizzazione ragionata".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca