Premio Associazione Socialmente Responsabile 2007

Premiazione 18 marzo 2007 - Villa d'Este - Cernobbio (Como)

19 marzo 2007

Signore e signori, desidero richiamare la vostra attenzione per pochi minuti per dedicarli ad una iniziativa che ha per Confcommercio una valenza particolare e che ho personalmente molto a cuore.

È la prima edizione del Premio Associazione Socialmente Responsabile rivolta alle strutture del sistema associativo che si sono distinte per attività ed esperienze orientate al principio della Corporate Social Responsibility, ovvero Responsabilità Sociale delle Imprese.

Il tema della responsabilità sociale delle imprese ha conquistato spazi crescenti a livello comunitario, tanto da aver portato la Commissione Europea a dedicargli un Libro Verde, e internazionale perché le imprese hanno assunto una sempre maggiore consapevolezza di quanto le "buone pratiche", nei rapporti con i fornitori ed i consumatori piuttosto che con i dipendenti, nei confronti dell'ambiente e delle comunità locali, diventino un fattore imprescindibile nello svolgimento della propria attività.

Abbiamo sposato questo tema e lanciato questa prima edizione, rivolta alle nostre associazioni territoriali e di categoria perché convinti, come Confcommercio, di poter, e dover fare tutta la nostra parte per quel supplemento di responsabilità che oggi più che mai l'intero Paese deve mettere in campo per perseguire obiettivi di sviluppo ed equità.

Devo dire che la risposta che è arrivata dalle nostre strutture mi ha favorevolmente stupito per la quantità e la qualità di progetti e di iniziative che le associazioni, non da oggi, hanno promosso e realizzato, e che hanno reso difficile effettuare una scelta, tanto da aumentare da tre a quattro il numero dei premiati.

Come vedrete la scelta è caduta su progetti profondamente radicati sul territorio e dedicati ai cittadini, perché è un riconoscimento del ruolo che le associazioni svolgono nell'interesse dell'intera collettività.

Procedo ora alla premiazione, che è una premiazione di alto valore simbolico: ai rappresentanti delle associazioni sarà consegnata una targa, e all'Unicef andrà la somma di 15 mila euro per ogni associazione.

ASSOCIAZIONI VINCITRICI DEL PREMIO

ANASTE – ASSOCIAZIONE NAZIONALE STRUTTURE TERZA ETÀ

CONCORSO ROSE D'AUTUNNO

L'associazione ha realizzato un concorso che ha avuto il Patrocinio del Ministero del Welfare e dell'Unesco, e che ha coinvolto oltre 100 animatori per promuovere e diffondere la cultura dell'animazione geriatria presso le case di riposo.

Ritira il premio il Presidente Alberto De Santis

FEDERAZIONE PROVINCIALE COMMERCIO TURISMO SERVIZI PALERMO

OBIETTIVO LEGALITÀ

L'associazione ha realizzato, attraverso il progetto "Obiettivo legalità", una campagna di sensibilizzazione contro le estorsioni – sia attraverso gli organi di stampa che attraverso locandine da affiggere nei negozi – finalizzata a far acquisire agli imprenditori la consapevolezza di non cedere alle richieste estorsive ("il pizzo") e a collaborare con le forze dell'ordine. L'associazione si è costituita parte civile in 4 processi per estorsione.

Ritira il premio il Presidente Roberto Helg

ASSOCIAZIONE COMMERCIO TURISMO SERVIZI PMI E PROFESSIONI DI PORDENONE

VIVO LA MIA CITTÀ

L'associazione ha acquistato e posto in opera 450 pedane per l'abbattimento delle barriere architettoniche nel centro urbano, favorendo la mobilità dei disabili e la fruibilità della città.

Ritira il premio il Presidente Alberto Marchiori

CONFCOMMERCIO REGGIO CALABRIA

AIUTACI AD AIUTARTI

Confcommercio ha sottoscritto e presentato in nome e per conto di commercianti che – in forma anonima – si sono rivolti al telefono antiracket dell'Associazione circa 300 denunce di estorsione.

Ritira il premio il Direttore Attilio Funaro