Presidenza Carlo Sangalli - anno 2018

4 luglio

Carlo Sangalli è eletto presidente di Unioncamere dai presidenti delle Camere di commercio italiane.

20 giugno

Presentato il volume della collana Le Bussole "Il Negozio alimentare" nell'ambito del convegno di Confcommercio e Fida dal titolo "La riscoperta del negozio alimentare nelle città come nuova tendenza nella distribuzione moderna".

Partecipano, tra gli altri, il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, e il Presidente di Fida, Donatella Prampolini.

Dalla nostra indagine - sottolinea Sangalli - emerge chiaramente un cambiamento degli stili di vita degli italiani, si mangia più spesso fuori e si torna a fare la spesa sotto casa come dichiarano il 55% dei consumatori. In una battuta, il dettaglio alimentare torna ad avere un valore economico e sociale insostituibile per le nostre città.

7 giugno

Si svolge a Roma, all'Auditorium della Conciliazione, l'Assemblea generale di Confcommercio.  Circa 1200 partecipanti in rappresentanza delle Associazioni provinciali, delle  Unioni regionali e delle Organizzazioni nazionali di categoria aderenti alla Confederazione, oltre a rappresentanti delle istituzioni, del governo, della politica e del mondo delle imprese.

Nel parterre, tra gli altri, il Ministro dell'Interno, Matteo Salvini; la Presidente del Senato, Alberti Casellati; Giorgia Meloni (Presidente di Fratelli d'Italia); Maurizio Lupi (Vicepresidente del Gruppo Misto, Camera), Graziano Delrio (Capo Gruppo Pd, Camera), Domenico Cuttaia (Commissario straordinario Antiracket e Antiusura), i senatori Maurizio Gasparri e Tommaso Nannicini; Vincenzo Boccia (Presidente di Confindustria); Fedele Confalonieri (Presidente Mediaset); Ernesto Maria Ruffini (Direttore Agenzia delle Entrate).

Nel corso del suo intervento il Presidente Sangalli afferma che

la battaglia contro gli aumenti dell'Iva è una battaglia di Confcommercio. Ma è una battaglia a favore di tutto il Paese -  e ribadisce che - recupero dell'evasione e  dell'elusione, e una coraggiosa spending review, sono le condizioni per un percorso concreto di riordino, semplificazione  e soprattutto riduzione della tassazione.

Intervenendo a nome del Governo, il vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, assicura che

l'Iva non aumenterà e le clausole di salvaguardia saranno disinnescate.

1 giugno

Il Presidente Sangalli commenta la nascita del nuovo Esecutivo:

Dopo una crisi politico-istituzionale che ha prodotto fibrillazione nei mercati e grande preoccupazione per imprese e famiglie confidiamo che il nuovo Esecutivo lavori prioritariamente su due binari: consolidare il processo di riduzione del debito pubblico e di controllo del deficit per avere più margini di flessibilità in Europa e proseguire il percorso delle riforme economiche e sociali, iniziando dal blocco degli aumenti Iva che sarebbero un colpo mortale per i consumi.

31 maggio

Andrea Colzani è eletto Presidente dei Giovani Imprenditori di Confcommercio per il quinquennio 2018-2023.

30 maggio

Si svolge il convegno "Economia responsabile per dare valore al futuro" in occasione del 5° Forum Terziario Donna Confcommercio.

Per il Presidente Sangalli:

Il terziario di mercato è la prima scelta delle donne che vogliono fare impresa, oltre il 70% delle donne che fa impresa, infatti, la fa nei nostri settori dove si produce più valore, più benessere, più futuro, forse anche grazie a una marcia in più che hanno le donne.

La Presidente di Terziario Donna Confcommercio, Patrizia Di Dio, sottolinea che:

La sostenibilità e la responsabilità sociale sono anche un  tema di competitività, una leva strategica vincente su cui  puntare per migliorare le performance e i risultati delle nostre  imprese e sono un patrimonio immateriale di capacità che noi donne imprenditrici già possediamo e applichiamo  spontaneamente.

16 maggio

Presentato il progetto "Sentinelle del mare" realizzato dall'Università di Bologna in collaborazione con Confcommercio-Imprese per l'Italia e Confturismo.

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di monitorare la biodiversità marina e salvaguardare l'ambiente.

La nostra presenza in questa iniziativa  -  spiega - il Presidente Carlo Sangalli - conferma e rende più esplicito l'impegno di Confcommercio e degli imprenditori del turismo per la tutela ambientale e per uno sviluppo sostenibile.

11 maggio

Confcommercio sottoscrive l'accordo promosso da Abi, con il patrocinio del Ministero  dell'Economia e delle Finanze,  per rendere più flessibile il sistema delle garanzie, accelerare i tempi di recupero dei crediti e assicurare un miglior servizio del credito alle  imprese.

10 maggio

Incontro tra il Presidente Sangalli e il nuovo Presidente di Federauto, Adolfo De Stefani Cosentino, per avviare una linea di azione comune, a partire dall'individuazione degli interventi da promuovere per riformare la fiscalità del settore.

3 maggio

Si tiene la conferenza stampa Confcommercio-Censis dal titolo "Speranze, timori, rancori: la ripresa difficile", da cui emerge un aumento delle famiglie che hanno ridotto i consumi di alcuni beni e servizi e il calo della ricchezza media totale che è scesa dal 2007 di oltre 20.000 euro.

Per il Presidente Sangalli

ridare la fiducia alle famiglie è indispensabile per far riprendere i consumi. Lo stallo politico  non aiuta la ripresa.

12 aprile

Parte da Roma la prima tappa del Roadshow 2018 di Confcommercio "Dare forma ai fondi: partiamo dalle città", con l'obiettivo di individuare soluzioni e risorse per sostenere concretamente la competitività di città e imprese, anche attraverso l'uso di nuove tecnologie.

12 aprile

Presentato il volume della collana Le Bussole "Il Negozio nell'era di Internet nell'ambito del convegno di Confcommercio dal titolo "La distribuzione tra intelligenza artificiale, ecommerce ed abitudini  di consumo".

Il Presidente Sangalli  afferma che:

Il commercio online e quello  tradizionale sono destinati a integrarsi sempre di più a  condizione che ci siano parità di regole e tassazione a  partire dalla web tax.

23 marzo

Si apre a Cernobbio la 19^ Edizione del Forum "I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000" organizzato da Confcommercio, in collaborazione con Ambrosetti. Temi al centro dell'attenzione nelle due giornate di lavori: lo scenario internazionale, divergenze Nord-Sud, tasse e spesa pubblica, turismo ad alta velocità.

Insieme al presidente Sangalli partecipano, tra gli altri, Antonio Tajani; Attilio Fontana; Giorgio Alleva; Carlo Cottarelli; Luigi Gubitosi; i sindacalisti Barbagallo, Camusso e Petteni; Luca Patanè.

Il Presidente Sangalli sottolinea il  bisogno di

un supplemento di responsabilità da parte di tutti: politica, governo, forze sociali -  e ribadisce - l'esigenza di una governabilità adeguata alle sfide che abbiamo di fronte. - Per Sangalli occorre - evitare i già programmati aumenti delle aliquote Iva - e ridurre - il carico fiscale del nostro Paese che è tra i più alti in Europa -  e risulta quindi - incompatibile con qualsiasi realistica prospettiva di crescita robusta, diffusa e duratura.

14 marzo

La Giunta confederale di Confcommercio e il Consiglio di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza incontrano Luigi Di Maio, leader del Movimento 5 Stelle, nell'ambito dell'iniziativa di Confcommercio nazionale "Un tema, una proposta" per  proseguire il dialogo con le forze politiche e ascoltare i programmi  dei partiti.

22 febbraio

Presentata un'analisi dell'Ufficio Studi di Confcommercio sull'evoluzione delle attività commerciali, turistiche e dei servizi nelle città da cui emerge che tra il 2008 e il 2017 sono spariti 63 mila negozi (-10,9%), mentre sono cresciuti alberghi, ristoranti, bar (+17%) e il commercio ambulante (+8,7%).

Il Presidente Sangalli chiede

meno tasse e più incentivi per gli imprenditori che hanno un'attività o che vogliono realizzarne una agendo su due leve: cedolare secca sulle locazioni commerciali e una local tax che comprenda Imu, Tassi e Tari e che sia totalmente deducibile.

21 febbraio

Fabrizio Palenzona è eletto all'unanimità nuovo Presidente di Conftrasporto. Paolo Uggè viene nominato vice presidente vicario con rappresentanza legale nel sistema confederale.

13 febbraio

Si apre la due giorni di incontri tra il Consiglio Generale di Confcommercio e i leader dei principali partiti per ascoltare le nuove proposte, i programmi e le idee delle forze politiche in vista delle elezioni.

Partecipano il Presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi; il Presidente di Liberi e Uguali, Pietro Grasso; la leader di +Europa, Emma Bonino; il Segretario federale della Lega, Matteo Salvini; la leader di Civica Popolare, Beatrice Lorenzin; il capo Politico di Noi con l'Italia-UDC, Raffaele Fitto.

Presentato il documento di Confcommercio con le proposte per la crescita e la competitività delle imprese del terziario.

Il Presidente Sangalli sottolinea la necessità della

neutralizzazione delle clausole di salvaguardia per non far scattare l'aumento dell'Iva nel 2019 - ribadendo che - il rigore non è incompatibile con la crescita e la riduzione delle tasse è il nostro obiettivo principale.

27 gennaio

Da una ricerca realizzata da Confcommercio in collaborazione con Intellegit-Università degli studi di Trento riguardante gli effetti  della cyber-criminalità sul commercio in Italia emerge che i danni  ammontano a quasi 2 miliardi di euro all'anno, con 250mila attività colpite, e un commerciante su due non è consapevole dei rischi.

15 gennaio

Nasce AssArmatori, la nuova associazione degli armatori italiani che, attraverso Conftrasporto, entra a far parte del sistema Confcommercio creando un polo di forte rappresentanza per tutto il settore marittimo, anche internazionale.

CARICA ALTRI CONTENUTI