Gentiloni: "Un documento a politiche invariate: non contiene parti programmatiche e riforme che spettano al prossimo governo". "Crescita all'1,5% confermata nel 2018". Via libera anche al decreto per prorogare la vendita di Alitalia: altri sei mesi. Padoan: "Anche il prossimo governo non aumenti l'Iva".
Il presidente della Camera ha riferito al Capo dello Stato che il mandato a lui affidato "ha avuto un esito positivo e si è concluso. Il dialogo tra il M5s e il Pd è avviato in attesa della direzione del Partito Democratico".
Intervista del presidente di Confcommercio sul Giornale di Sicilia: " I dati Istat sul calo della fiducia di famiglie e imprese sono un ulteriore segnale che non si può perdere tempo". "Non possiamo permetterci un'altra campagna elettorale, sarebbe un disastro".
Dalla consueta indagine Federalberghi emerge una crescita del numero di turisti, del giro d'affari e della spesa pro capite rispetto allo scorso anno. Bocca: "si confermano i segnali di ripresa, ma servono risposte concrete dal futuro governo".
Seconda edizione del programma "Scoprire le Istituzioni Europee e le Politiche Europee dei Trasporti, del Mare e del Lavoro", con la partecipazione del presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, e dei commissari europei Johannes Hahn e Tibor Navracscis.
L'indice di fiducia dei consumatori diminuisce da 117,5 a 117,1 punti, mentre quello che misura la fiducia delle imprese flette da 105,9 a 105,1. Nei servizi il calo è limitato (da 107,2 a 106,4), molto marcato invece nel commercio al dettaglio (da 105 a 97,5).
A Varignana di Castel San Pietro Terme si è tenuta la Convention 2018 della Federazione. Sangalli: "l'emergenza è scongiurare l'aumento dell'Iva" Prampolini Manzini: "non siamo piccoli: rappresentiamo 146mila imprese con 631mila addetti, dai piccoli negozi ai grandi supermercati della distribuzione organizzata".
L'ex commissario europeo è intervenuto ad un convegno alla Camera dei Deputati. "Le concessioni balneari non sono servizi ma beni, pertanto la direttiva sulla libera circolazione dei servizi non va applicata alle concessioni delle spiagge".
Consumi in "rosso" in tutti i segmenti di spesa: il calo maggiore negli alimentari (-0,7%), in crescita solo trasporti e mobilità (+0,2%). Indicatore dei Consumi Confcommercio giù dello 0,2% congiunturale, Pil annuo su dell'1,1%.
I ministri dei Beni Culturali e del Turismo e dell'Economia e delle Finanze, Dario Franceschini e Piercarlo Padoan, hanno firmato il decreto attuativo delle misure di agevolazione fiscale previste dalla legge di bilancio 2018.
Dati Istat: le vendite aumentano dello 0,4% in valore e dello 0,9% in volume. Crescono sia i beni alimentari che i non alimentari. Tra gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, il valore delle vendite diminuisce per gli Ipermercati (-5,4%), mentre aumenta per supermercati (+2,1%) e discount (+5,3%).