FORUM CONFCOMMERCIO

A Cernobbio la ventesima edizione del Forum Confcommercio

Il 22 e il 23 marzo torna l'appuntamento con "I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000". Previsti gli interventi dei segretari generali di Cisl e Uil. Il vicepremier Matteo Salvini aprirà i lavori della seconda giornata del Forum.

Ok al decreto sblocca cantieri, ma l'intesa nella maggioranza non c'è

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il provvedimento "salvo intese". Il vertice a tre Conte-Salvini-Di Maio non c'è stato e i nodi politici non sono stati sciolti.

Confcommercio ricorda le vittime delle mafie

Una delegazione ha partecipato a Padova alla XXIV "Giornata della Memoria e dell'Impegno", in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie e per rinnovare in nome di quelle vittime l'impegno nella lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione. Lapini: "per Confcommercio l'adesione a questa iniziativa è la naturale prosecuzione di un percorso".

LA QUESTIONE TAV

Salvini: "Se prevarrà il buon senso la Tav si farà"

Il vicepremier e leader della Lega: "L'Italia ha bisogno di collegarsi con il resto del mondo". "Di Maio non la vuole, opinione rispettabile, mentre io e la stragrande maggioranza degli italiani la vogliamo".

Pronto il patto della domenica: negozi chiusi soltanto per dodici festività

Proposta del mondo della distribuzione: punti vendita sopra i 400 metri quadrati chiusi per dodici festività l'anno più altre quattro chiusure in altrettante festività a scelta delle Regioni. In cambio, libertà di tenere aperto la domenica. E nessun vincolo per i negozi sotto i 400 metri quadrati, ovunque si trovino.

Gennaio positivo per il commercio estero

Dai dati Istat emerge che Il saldo commerciale è aumentato in termini assoluti di 413 milioni di euro (da -92 milioni a gennaio 2018 a +322 milioni). A livello congiunturale aumento per le esportazioni (+2,5%) e flessione per le importazioni (-4,1%).

Fisco troppo burocratico: 238 ore l'anno per pagare le imposte

Rete Imprese Italia in audizione al Senato sul processo di semplificazione del sistema tributario: "via complessità e oneri per sostenere lo sviluppo delle imprese". "Il sistema fiscale italiano è farraginoso e barocco".

"Approvare la direttiva sul copyright"

L'industria culturale e creativa italiana, con una lettera congiunta, chiede agli europarlamentari italiani "una convinta approvazione della direttiva". Diciannove le associazioni firmatarie tra cui l'Associazione Librai Italiani.

Nel 2018 oltre 190 mila occupati, disoccupazione al 10,6%

L'occupazione cresce per il quinto anno consecutivo: gli occupati aumentano di 192mila unità (+0,8%). Il tasso di disoccupazione cala dall'11,2% del 2017 al 10,6% e per i giovani al 32,2%.

Alitalia: EasyJet si sfila, Delta conferma l'impegno con Fs

Confermata la decisione nell'aria da giorni: la low cost si ritira dalla trattativa, mentre il vettore americano conferma il suo impegno. Cresce la preoccupazione dei sindacati, ma Toninelli promette "notizie risolutive" entro marzo.

Matera "protagonista" della primavera turistica

Osservatorio Confturismo-Piepoli di febbraio: oltre sei italiani su dieci non escludono di visitare una città d'arte durante la prossima primavera. Le mete più ambite saranno Firenze, Roma e Venezia, con l'inserimento in classifica di Matera, capitale europea della cultura, che si trova in quinta posizione.

Auto, in calo in mercato europeo

A febbraio -0,9% in meno rispetto allo stesso mese del 2018. In Italia le vendite sono calate del 2,4% a febbraio a 177.825 unità e nei primi due mesi dell'anno il calo è stato del 4,9% a 343.010 unità.

Di Maio alle pmi: "Nuove misure per la crescita"

Il ministro dello Sviluppo Economico ha presieduto il tavolo delle piccole e medie imprese, con i rappresentanti di 31 associazioni, per discutere delle misure sulla competitività e la crescita. Tutela dei marchi storici, made in Italy e credito alle pmi i tre elementi fondamentali su cui puntare.

VIVIAMO LE CITTA'

I giovani di Confcommercio aderiscono a "Stavoltavoto"

In occasione delle elezioni europee, i Giovani Imprenditori di Confcommercio aderiscono alla campagna istituzionale promossa dalla Commissione e dal Parlamento europeo per incoraggiare i cittadini a partecipare al voto.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI