Come cambia il "volto" delle città: il punto di Confcommercio

Domani a Roma, presso la sede nazionale di Piazza Belli, presentazione di un'analisi dell'Ufficio Studi sull'evoluzione delle strutture commerciali e turistiche nelle città italiane dal 2008 ad oggi.

Le proposte di Confcommercio per la prossima legislatura

In occasione degli incontri con i leader politici Confcommercio ha elaborato un documento in 24 punti per evidenziare i temi-chiave e le misure indispensabili per una crescita più sostenuta e per creare condizioni di mercato più favorevoli per la competitività delle imprese del terziario di mercato.

Confcommercio incontra la politica

Il Consiglio Permanente di Confcommercio ha incontrato i segretari dei partiti in vista delle elezioni politiche del 4 marzo, per rafforzare il dialogo con la politica e avere un confronto aperto sui programmi. Sono intervenuti Silvio Berlusconi, Emma Bonino, Raffaele Fitto, Pietro Grasso, Beatrice Lorenzin, Matteo Renzi e Matteo Salvini.

"L'ingiusta tassazione sulle case"

Dalle pagine de "Il Dubbio" il responsabile dell'Ufficio Studi, Mariano Bella, sottolinea che "la questione della tassazione immobiliare non solo non si è risolta, ma appare farraginosa e oscura alla stregua del sistema fiscale nel complesso, aggravata da una legislazione che nei decenni ha mortificato il valore e il senso della proprietà immobiliare".

Fipe lancia il servizio SOS Recensioni

Il servizio di assistenza, realizzato ad hoc da TripAdvisor per aiutare il mondo Fipe a risolvere le problematiche derivanti dall'utilizzo della piattaforma online e gestire le recensioni sospette, permetterà alle Associazioni territoriali di supportare i singoli ristoratori.

Nasce il nuovo Ccnl per dipendenti di pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale, turismo

Il nuovo contratto è stato firmato per la parte datoriale dai rappresentanti della Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, di Angem, di Legacoop Produzione e Servizi, che rappresentano la quasi totalità delle Imprese del settore. Per la parte sindacale è stato firmato dai rappresentanti di Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL.

A febbraio crescita in rallentamento

Secondo "Congiuntura Confcommercio" il Pil aumenterà dello 0,1% su base mensile e dell'1,3% su base annua. Per quanto riguarda i consumi, nel gennaio scorso l'Indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) è sceso dello 0,1% rispetto a dicembre e dello 0,5% su base annua.

Nel 2017 Pil ai massimi dal 2010

Secondo il dato provvisorio diffuso dall'Istat la crescita è stata dell'1,5%, il dato più alto dal +1,7% messo a segno sette anni fa. Nel quarto trimestre il Pil è salito dello 0,3% rispetto al terzo trimestre e dell'1,6% in confronto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI