Settimana "calda" per la manovra

Oggi scatta il termine entro il quale il ministro dell'Economia dovrà rispondere alla richiesta di chiarimenti della Commissione europea. Domani i commissari, a margine della seduta plenaria del Parlamento, discuteranno del 'dossier Italia'. Venerdì il verdetto di Standard & Poor's.

Il cordoglio di Confcommercio per la scomparsa di Jole Vernola

Si è spenta il 20 ottobre Jole Vernola, Direttore Centrale per le Politiche del Lavoro e del Welfare di Confcommercio. Una persona forte e coraggiosa, stimata da tutti coloro che l'hanno conosciuta e che hanno avuto occasione di lavorare con lei.

In Italia la cultura è a due velocità

Presentato, presso la Camera di Commercio di Milano, il rapporto annuale 2018 di Federculture "Impresa Cultura". Al Nord la spesa per i servizi culturali è 150 euro al mese, solo 90 al Sud. Sangalli: "Sostenere la cultura non è una voce di spesa ma d'investimento".

Il 63% degli italiani sceglie un agente per acquistare casa

Indagine "Il ruolo dell'agente immobiliare", realizzata da Nomisma per conto di Fimaa: e attività di compravendita senza mediazione dipendono per lo più dalla conoscenza diretta del soggetto da cui comprare o a cui vendere (il 29% indica tale fattore decisivo), piuttosto che alla impossibilità di sostenere i costi di mediazione (25%).

Per Bankitalia crescita in frenata e consumi stabili

Nel bollettino economico Via Nazionale sottolinea che nel terzo trimestre dell'anno il Pil sarebbe cresciuto in termini congiunturali dello 0,1%, rallentando rispetto ai tre mesi precedenti. "In primavera i consumi delle famiglie hanno ristagnato, dopo essere cresciuti dello 0,4 per cento nei tre mesi precedenti".

Balzo dell'e-commerce, in Italia la spesa sale a 27,4 miliardi

Il rapporto 2018 promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano evidenzia una crescita del 16% sul 2017 ai danni dei negozi al dettaglio. I prodotti hanno complessivamente generato 230 milioni di ordini, con uno scontrino medio di circa 70 euro.

Il futuro delle imprese passa anche dai Confidi

Ruolo e importanza dei Confidi per il sostegno delle imprese nell'accesso al credito: di questo si è discusso a Venezia nell'ambito del convegno "Scenari evolutivi per i Confidi, Strategie di sistema", organizzato da Federasconfidi e Finpromoter. Sangalli: "Confidi centrocampisti del credito".

Autonomia chiave di volta per lo sviluppo

Dall'Assemblea pubblica di Confcommercio Verona emerge un messaggio: bisogna aumentare la competitività delle imprese rendendo più flessibile il sistema, e riducendo "passaggi obbligati" e burocrazia. Sangalli: "Confcommercio è federalista credente e praticante, quello dell'autonomia per noi è un tema essenziale".

RUOTE D'ITALIA

Ruote d'Italia: sotto le macerie del ponte di Genova è sepolta anche la credibilità di certi politici

Solo prendendo esempio da coloro sui quali ricade prevalentemente la gran parte dei danni e intervenendo urgentemente con misure di natura finanziaria si potrà prendere finalmente una strada diversa da quella di una sempre più odiosa demagogica.

A settembre inflazione in frenata

L'Istat rivede leggermente al ribasso la stima preliminare: l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività è sceso dello 0,5% rispetto al mese precedente e aumentato dell'1,4% su base annua.

Commercio e turismo carte vincenti per il rilancio dei centri urbani

A Taranto si è tenuta la quarta tappa dell'iniziativa Confcommercio "Dare Forma ai Fondi: partiamo dalle città!", Roadshow2018 e Laboratorio Nazionale su Rigenerazione Urbana.

FORUM CONFTRASPORTO - LE RICERCHE
FORUM CONFTRASPORTO - GLI INTERVENTI
Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI