IMPRESE E CITTA'

Si spengono le luci dei negozi nei centri storici

Presentata un'analisi dell'Ufficio Studi sull'evoluzione delle strutture commerciali e turistiche nelle città italiane dal 2008 ad oggi. In particolare nei centri storici di 120 città medio-grandi, la riduzione dei negozi è stata del 10,9%.

Sangalli: "Meno tasse e più incentivi per le imprese commerciali"

Il presidente di Confcommercio indica due soluzioni da adottare: "una cedolare secca sulle locazioni commerciali e una local tax che comprenda Imu, Tasi e Tari, totalmente deducibile".

Confcommercio incontra Giorgia Meloni

Mercoledì prossimo il Consiglio Generale di Confcommercio riceverà la numero uno di Fratelli d'Italia. E' l'ultimo degli incontri con i leader politici in vista delle elezioni del 4 marzo.

Palenzona nuovo presidente di Conftrasporto

Il Comitato esecutivo della Confederazione dei trasporti e della logistica ha nominato Fabrizio Palenzona alla presidenza e Paolo Uggè come vicepresidente vicario. "Continueremo il lavoro per favorire politiche utili al Paese e riallineare l'Italia nella competitività dei sistemi logistici europei".

Confcommercio Lazio ha incontrato Parisi

Il giro di consultazioni con le forze politiche in vista delle elezioni regionali del prossimo 4 marzo è proseguito con il candidato del Centrodestra, Stefano Parisi: "non possiamo fare a meno dei privati per fare sviluppo". Borghi: "a Roma fenomeni di abusivismo come non se ne vedono in nessuna altra città d'Italia".

Per l'industria un dicembre a tinte rosa

Nel dicembre scorso il fatturato è cresciuto del 2,5% su base mensile e del 7,2% su base annua. Segno più anche per gli ordinativi: 6,5% e 6,9% rispettivamente.

A gennaio inflazione confermata in crescita

Dati definitivi Istat: a gennaio 2018, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività, al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,3% su base mensile e dello 0,9% su base annua come a dicembre 2017.

Le proposte di Confcommercio per la prossima legislatura

In occasione degli incontri con i leader politici Confcommercio ha elaborato un documento in 24 punti per evidenziare i temi-chiave e le misure indispensabili per una crescita più sostenuta e per creare condizioni di mercato più favorevoli per la competitività delle imprese del terziario di mercato.

Confcommercio incontra la politica

Il Consiglio Permanente di Confcommercio ha incontrato i segretari dei partiti in vista delle elezioni politiche del 4 marzo, per rafforzare il dialogo con la politica e avere un confronto aperto sui programmi. Sono intervenuti Silvio Berlusconi, Emma Bonino, Raffaele Fitto, Pietro Grasso, Beatrice Lorenzin, Matteo Renzi e Matteo Salvini.

A febbraio crescita in rallentamento

Secondo "Congiuntura Confcommercio" il Pil aumenterà dello 0,1% su base mensile e dell'1,3% su base annua. Per quanto riguarda i consumi, nel gennaio scorso l'Indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) è sceso dello 0,1% rispetto a dicembre e dello 0,5% su base annua.

Casa, serve una nuova tassazione

Dalle pagine de "Il Dubbio" il responsabile dell'Ufficio Studi, Mariano Bella, sottolinea che "la questione della tassazione immobiliare non solo non si è risolta, ma appare farraginosa e oscura alla stregua del sistema fiscale nel complesso, aggravata da una legislazione che nei decenni ha mortificato il valore e il senso della proprietà immobiliare".

Turismo: Mibact ed Enel insieme per la mobilità sostenibile

Firmato un protocollo d'intesa per la promozione e lo sviluppo dell'uso dell'energia elettrica per la mobilità sostenibile nel settore turistico. Confturismo: "gli operatori e i professionisti del turismo vanno seguiti e sostenuti con strumenti di programmazione ed economici adeguati".

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI