L'Istat "taglia" la crescita dell'economia italiana

Prospettive per l'economia italiana: nel 2019 il Pil passa da +1,3% a +0,3%, ovvero "forte revisione" delle previsioni di crescita rispetto ai dati rilasciati a novembre. L'Istituto sottolinea inoltre il "deciso rallentamento" rispetto all'anno precedente (+0,9%).

Nel Governo è tregua in attesa del voto

Dopo le elezioni di domenica prossima si riapriranno vari fronti di scontro nella maggioranza, tra cui il dl crescita e lo sblocca cantieri. Lega e M5s attendono di capire quale saranno le cifre del voto del 26 maggio, poi si tireranno le somme in Cdm.

"Basta promesse irrealizzabili, lavoriamo insieme sulle cose da fare"

Assemblea di Confindustria a Roma. Il presidente Boccia: "Le parole di chi governa non sono mai neutre, influenzano le decisioni di investitori, imprenditori, famiglie". Di Maio: "Si governa solo con il dialogo". Conte: "Convinti di potercela fare".

Prorogata la scadenza del Ccnl terziario distribuzione e servizi

Confcommercio ha raggiunto un accordo con le organizzazioni sindacali firmatarie del contratto collettivo Nazionale del Terziario, distribuzione e servizi che sposta al prossimo 31 dicembre 2019 la scadenza del contratto collettivo nazionale.

Rete Imprese Italia: "Servono politiche per l'impresa diffusa"

A Roma si è tenuta l'Assemblea annuale dell'associazione composta da Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Casartigiani e Cna. "Serve una riduzione della pressione fiscale e burocratica, un fardello insopportabile che grava sulle imprese".

A Palermo la cerimonia conclusiva del Premio Libero Grassi

Anche questa edizione, promossa dalla cooperativa sociale Solidaria, è stata realizzata con il sostegno di Confcommercio che affianca il Premio dal 2009.

OUTLOOK ITALIA 2019

Federalberghi sigla accordo "chinese friendly" con Tinaba e Alipay

Gli alberghi associati alla Federazione potranno gestire agevolmente i pagamenti dei turisti cinesi usufruendo di un canale semplice da utilizzare, che annulla sia le barriere linguistiche sia le difficoltà legate all'uso del contante. Bocca: " un'opportunità che può essere colta al meglio, ma solo se si tengono ben presenti le esigenze dei viaggiatori cinesi".

Al via l'edizione 2019 di Sentinelle del Mare

Come nel 2018, in alcune fra le zone costiere più attrattive d'Italia, turisti e residenti saranno invitati a diventare scienziati per un giorno, aiutando giovani esperti di biologia dell'Università a raccogliere dati essenziali per misurare il livello di biodiversità di tratti di mare.

Maltempo, danni incalcolabili e stagione turistica a rischio

Il Sib chiede al ministro dell'Agricoltura e Turismo, Gian Marco Centinaio, di estendere alle aziende balneari le provvidenze stabilite per l'agricoltura nel caso di condizioni atmosferiche che provocano danni e riduzioni della capacità produttiva.

Banche: una guida per "muoversi" dentro le regole europee sul default

Le associazioni di rappresentanza firmatarie dell'Accordo per il Credito 2019, pubblicano una guida semplice per le imprese sulle nuove disposizioni europee in materia di definizione di default.

Conad rileva supermercati e negozi italiani di Auchan

Acquisita la quasi totalità delle attività di Auchan Retail Italia, circa 1.600 punti vendita con i marchi Auchan e Simply.

Elezioni europee: imprenditori e candidati, confronto tra giovani

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio ha organizzato a Roma il dibattito "L'impresa per la giovane Europa", ospiti alcuni candidati "under 42" dei principali partiti italiani.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI