Il Titolare - webserie

"Il titolare" la legal serie di Confcommercio per la legalità e la sicurezza

Il "Titolare" è una mini web serie su impresa e criminalità, che porta a riflettere, con qualche risata, sui piccoli e grandi gesti eroici che ogni giorno  si trovano ad affrontare gli imprenditori,  i veri combattenti dei nostri tempi. 

La "legal series" è stata ideata e realizzata per Confcommercio da Just Maria, la video company cofondata  da  Carlo Loforti e da Alessandro Albanese.

Il protagonista dei diversi episodi,  interpretato dall'attore  Sergio Vespertino,  è un commerciante, dal nome evocativo, Enea,  che si cimenta con situazioni nelle quali, il pizzo, l'abusivismo, le rapine, la corruzione e la burocrazia, sono trattate attraverso dei paradossi, in una sorta di mondo capovolto o ideale. L'antagonista, che di volta in volta cambia ruolo (il rapinatore piuttosto che l'estortore o  l'impiegato dell'ufficio pubblico) è interpretato dall'attore Luca Di Giovanni.

Il  trailer è stato presentato in anteprima a Trame, il Festival dei libri sulle mafie di Lamezia Terme  il 20 giugno 2018  e poi proiettato anche in occasione del Premio Giorgio Ambrosoli all'integrità, professionalità e responsabilità al Piccolo Teatro di Milano e d 'Europa il 26 giugno.  Sui social  il trailer ha raggiunto circa 30.000 visualizzazioni.

La web serie, composta da 4 episodi di circa 3 minuti ciascuno, ognuno dedicato ad un  tema specifico, è stata presentata dal Presidente Carlo Sangalli in occasione della  6° edizione della Giornata "Legalità mi piace" il 21 novembre 2018 e successivamente è stata diffusa in rete, sul canale youtube di Confcommercio e su facebook. 

Guarda tutti gli episodi e la presentazione del progetto su: http://iltitolare.confcommercio.it