• 3 novembre 2016

Tappa a Cosenza per "Fermiamo la contraffazione"

L'iniziativa itinerante del progetto nazionale di Confcommercio per l'educazione all'acquisto legale è arrivata al Teatro Rendano. Lapini: "l'illegalità, in tutte le sue declinazioni, ha un effetto diretto e negativo sulla competitività delle imprese".

ID: A-2268261

• 27 ottobre 2016

Il settore della sicurezza privata alla sfida dell'innovazione

A Roma si è tenuto il convegno di Federsicurezza "Tra riforme, mercato e rinnovo del contratto: le aziende della vigilanza privata sotto la lente". Indagine Format: il settore conta oggi 1,326 imprese con quasi 3 miliardi e 300 milioni di fatturato e quasi 70mila occupati. Gabriele: "ottimista sul nuovo contratto".

ID: A-2267734

• 20 ottobre 2016

Quarta tappa per il "Progetto nazionale di educazione all'acquisto legale e responsabile"

Il teatro Jolly di Palermo ha ospitato l'iniziativa di Confcommercio finalizzata alla sensibilizzazione e all'informazione su tutti i fenomeni illegali che alterano il mercato e falsano la concorrenza a scapito delle imprese "sane". Lapini: "la criminalità è un costo per le aziende sane, tutti i cittadini debbono averne consapevolezza".

ID: A-2265839

Confcommercio per la legalità e la sicurezza

Sui temi della sicurezza e la legalità Confcommercio dialoga e interagisce con le istituzioni, il Governo e il Parlamento, le forze dell'Ordine, Associazioni, Enti pubblici e privati, imprese, Organizzazioni e Movimenti) impegnati nella lotta alla criminalità, in tutte le sue forme.  Monitora i fenomeni, raccoglie le esigenze del sistema e individua soluzioni, rappresentando le istanze degli associati anche in ambito legislativo.

Dal 2013, a novembre Confcommercio organizza la Giornata "Legalità mi Piace" - appuntamento annuale della Confederazione contro ogni forma di illegalità e contro tutti i fenomeni criminali -  che mobilita l'intero sistema associativo con iniziative territoriali e di categoria.

Per la diffusione della cultura della legalità Confcommercio sostiene e promuove specifici premi, come il "Premio Giorgio Ambrosoli" all'integrità responsabilità e professionalità, rivolto all'individuazione di esempi di buone prassi fra imprese e P.A., e il "Premio Libero Grassi", rivolto agli studenti.

Nel 2016 è stata lanciato il Progetto nazionale di educazione all'acquisto legale e responsabile" "Fermiamo la contraffazione", che utilizza la rappresentazione teatrale per sensibilizzare i consumatori e soprattutto le giovani generazioni, attraverso il coinvolgimento delle scuole, sui  fenomeni illegali quali contraffazione e abusivismo.

Confcommercio è sponsor e sostenitore di Trame, festival dei libri sulle mafie di Lamezia Terme.

Una particolare attenzione è dedicata al tema della gestione delle aziende sequestrate alla mafia.

Fra le altre attività a livello nazionale: il Protocollo quadro per la legalità e la sicurezza delle imprese e il Protocollo "video allarme antirapina" entrambi siglati con il Ministero dell'Interno, il Protocollo per la diffusione della cultura della legalità nelle scuole siglato con il Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca.

Confcommercio - direttamente o attraverso le strutture aderenti - realizza strumenti per le imprese (il vademecum antirapina), nonché studi e analisi dei fenomeni criminali (racket, usura, rapine, contraffazione, corruzione, etc.), e partecipa con propri rappresentanti:

•   al Comitato di Solidarietà per le vittime dell'estorsione e dell'usura presso al Ministero dell'Interno;
  •   al Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo Nazionale "Legalità" 2014-2020;
  •   ai tavoli anticontraffazione e al Cnac, Consiglio Nazionale Anticontraffazione (organismo intergovernativo istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico);
  •   al tavolo intersettoriale sui reati predatori (rapine, furti, etc.) dell'Ossif, l'Osservatorio dell'ABI per la sicurezza nel cui ambito contribuisce alla realizzazione di  un rapporto annuale.

Nel 2015 dal Presidente Sangalli è stato affidato ad Anna Lapini -  presidente Confcommercio Arezzo e Confcommercio Toscana -  componente di Giunta Confederale, l'incarico per la Legalità e la Sicurezza.