Confcommercio per la legalità e la sicurezza
Aggregatore Risorse
News su Legalità e sicurezza
-
8 aprile 2016
Chiesta al rappresentante dello Stato, Vittorio Zappalorto, l'istituzione di un tavolo di coordinamento interprovinciale, aperto alle organizzazioni di impresa, per monitorare i fenomeni criminosi. Ricerca dell'Università di Pavia sui rischi della professione gioielliere, partecipare sarà utile per tutti. -
4 aprile 2016
Accogliendo un ricorso di una società di vigilanza per l'annullamento dei verbali per accesso senza permesso nella ZTL, il Giudice di Pace di Milano ha riconosciuto che l'attività delle guardie giurate si colloca nella materia di polizia di sicurezza. La soddisfazione di Federsicurezza. -
30 marzo 2016
Per la Federazione è un "sospiro di sollievo per una realtà che che già sconta i colpi di un mercato mutevole e complesso, senza vedersi riconosciuta la giusta considerazione e le dovute tutele".
Confcommercio per la legalità e la sicurezza
Confcommercio per la legalità e la sicurezza
Sui temi della sicurezza e la legalità Confcommercio dialoga e interagisce con le istituzioni, il Governo e il Parlamento, le forze dell'Ordine, Associazioni, Enti pubblici e privati, imprese, Organizzazioni e Movimenti) impegnati nella lotta alla criminalità, in tutte le sue forme. Monitora i fenomeni, raccoglie le esigenze del sistema e individua soluzioni, rappresentando le istanze degli associati anche in ambito legislativo.
Dal 2013, a novembre Confcommercio organizza la Giornata "Legalità mi Piace" - appuntamento annuale della Confederazione contro ogni forma di illegalità e contro tutti i fenomeni criminali - che mobilita l'intero sistema associativo con iniziative territoriali e di categoria.
Per la diffusione della cultura della legalità Confcommercio sostiene e promuove specifici premi, come il "Premio Giorgio Ambrosoli" all'integrità responsabilità e professionalità, rivolto all'individuazione di esempi di buone prassi fra imprese e P.A., e il "Premio Libero Grassi", rivolto agli studenti.
Nel 2016 è stata lanciato il Progetto nazionale di educazione all'acquisto legale e responsabile" "Fermiamo la contraffazione", che utilizza la rappresentazione teatrale per sensibilizzare i consumatori e soprattutto le giovani generazioni, attraverso il coinvolgimento delle scuole, sui fenomeni illegali quali contraffazione e abusivismo.
Confcommercio è sponsor e sostenitore di Trame, festival dei libri sulle mafie di Lamezia Terme.
Una particolare attenzione è dedicata al tema della gestione delle aziende sequestrate alla mafia.
Fra le altre attività a livello nazionale: il Protocollo quadro per la legalità e la sicurezza delle imprese e il Protocollo "video allarme antirapina" entrambi siglati con il Ministero dell'Interno, il Protocollo per la diffusione della cultura della legalità nelle scuole siglato con il Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca.
Confcommercio - direttamente o attraverso le strutture aderenti - realizza strumenti per le imprese (il vademecum antirapina), nonché studi e analisi dei fenomeni criminali (racket, usura, rapine, contraffazione, corruzione, etc.), e partecipa con propri rappresentanti:
- al Comitato di Solidarietà per le vittime dell'estorsione e dell'usura presso al Ministero dell'Interno;
- al Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo Nazionale "Legalità" 2014-2020;
- ai tavoli anticontraffazione e al Cnac, Consiglio Nazionale Anticontraffazione (organismo intergovernativo istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico);
- al tavolo intersettoriale sui reati predatori (rapine, furti, etc.) dell'Ossif, l'Osservatorio dell'ABI per la sicurezza nel cui ambito contribuisce alla realizzazione di un rapporto annuale.
Nel 2015 dal Presidente Sangalli è stato affidato ad Anna Lapini - presidente Confcommercio Arezzo e Confcommercio Toscana - componente di Giunta Confederale, l'incarico per la Legalità e la Sicurezza.