Credito

Credito, incentivi e politica di coesione

Il Settore Credito, opera al servizio del Sistema su uno spettro di temi focalizzati principalmente su:

• Credito
  • Incentivi
  • Politiche di Coesione e PNRR
  • Strumenti di pagamento

A questi temi principali si connettono profili attinenti a materie come gli aiuti di stato, i fattori ESG, l’antiriciclaggio, i provvedimenti per far fronte ad eventi calamitosi. Inoltre il settore coordina il progetto “Sportelli in rete” (in tema di appalti pubblici), realizzato in collaborazione con CONSIP.

Gli obiettivi perseguiti consistono essenzialmente nel migliorare le opportunità per le imprese associate affinché ottengano più credito e a migliori condizioni, anche giovandosi di incentivi, per lo più funzionali a investire sulla propria attività. Parte importante degli incentivi è finanziata dalle risorse per la politica di coesione o per lo sviluppo (come ad esempio quelle del PNRR) che, tuttavia, sono utilizzate dal policy maker anche per lo sviluppo di economie esterne (generate dalle infrastrutture fisiche o immateriali). Un altro fattore potenzialmente positivo per le imprese del terziario è l’innovazione degli strumenti di pagamento, tema sul quale interviene con provvedimenti rilevanti l’Unione europea. Quest’ultima ha introdotto l’open banking (sicché le imprese possono utilizzare per i servizi di pagamento un soggetto diverso dalla banca presso cui è radicato il loro conto corrente) e si accinge a introdurre l’Euro digitale. Il Settore persegue l’obiettivo di una riduzione dei costi dei servizi di pagamento. Propedeutico a questo è che i costi siano espressi dagli operatori dei servizi di pagamento con modalità confrontabili, cosa che la normativa vigente non assicura. Nel 2023 Confcommercio ha avuto un ruolo rilevante per approdare a un protocollo di intesa sottoscritto con altre organizzazioni imprenditoriali, ABI e APSP, per la sperimentazione di uno schema sintetico di offerta economica dei servizi di pagamento, cui si sono conformati numerosi operatori per proporre, sul sito web del CNEL, le rispettive offerte promozionali.

Su questi temi le principali attività di competenza sono:

• di confronto nel Sistema, tramite sessioni o gruppi di lavoro tecnici ed eventi (seminari, webinar, ecc.) dedicati all’informazione e all’approfondimento;
  • di carattere legislativo, a livello nazionale ed europeo che si sostanzia:
    • nel monitoraggio e nell’analisi delle proposte normative e dei conseguenti provvedimenti legislativi;
    • nell’analisi e predisposizione di emendamenti e nella redazione di position paper e contributi per le audizioni;
    • in momenti di confronto formale/informale con le Istituzioni e/o con altre associazioni, stakeholder, esperti, ecc.;
  • di assistenza tecnica, informativa e documentale, nei confronti delle strutture territoriali e di categoria attraverso la predisposizione di note informative, dossier tematici e specifici focus;
  • di progettazione, sviluppo e coordinamento di servizi erogabili dal Sistema, anche sul versante della formazione. Ad esempio è attualmente in corso un’attività di formazione, rivolta agli imprenditori, sui temi dell’accesso al credito e della relazione con le banche. Questo progetto, in partnership con la Banca d'Italia, trova attuazione sia in e-learning (su una piattaforma gestita dal Settore), sia tramite lezioni sincrone erogate, sul territorio, dal network associativo.

Menù di navigazione